Sette fattori di rischio responsabili

ROMA - Sette fattori di rischio sono responsabili di molte malattie croniche. Fattori che potrebbero però essere facilmente eliminati, come avvertono gli esperti. Questi i sette 'cattivi' da tenere alla larga con stili di vita corretti e che in Europa sono responsabili di circa il 46% degli anni di vita in buona salute persi per morte prematura o disabilità: - tabagismo (12%).

E' il maggior fattore di rischio evitabile per morte precoce - ipertensione (9%) - sovrappeso (8%) - alcol (6%). Secondo le rilevazioni 'Passi', la situazione è grave soprattutto al Nord: un intervistato su tre riferisce di essere un bevitore a rischio, mentre nel Mezzogiorno la cifra scende e in Campania, per esempio, solo un intervistato su dieci dichiara di avere un comportamento a rischio sul fronte del consumo di alcolici - alto tasso di colesterolo nel sangue (6%) - inattività fisica (3%). Si stima che l'attività fisica regolare riduca del 10% la mortalità per tutte le cause. Le rilevazioni Passi del 2005 hanno stimato che tra i 18 e i 69 anni, le persone sedentarie sono il 24%.

I meno attivi sono gli abitanti delle regioni meridionali, in testa la Campania - basso consumo di frutta e verdura (2%) Ma le rilevazioni Passi hanno anche evidenziato un dato positivo: l'efficacia dei sistemi di comunicazione in materia di screening preventivi. I dati dicono infatti che ha effettuato una mammografia il 75% delle donne intervistate che hanno ricevuto sia il consiglio del medico sia una lettera di invito dalla asl, contro il 21% delle intervistate non raggiunte da alcuna forma di comunicazione. E la situazione migliora al sud: "Nell'arco di 12 mesi - ha affermato Donato Greco del ministero della salute - la percentuale di donne che in Calabria si sono sottoposte a screening è passata dal 6 al 60%".


24/10/07 - ansa.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!