Ghb, la droga dello stupro

“Date rape drug”, la droga dello stupro premeditato. Ecco come viene soprannominato negli Stati Uniti l'Acido Gamma Idrossi Butirrico (GHB), un farmaco, o perlomeno nato come tale, usato a partire dagli anni '60 per indurre stati di anestesia.

Usato in Europa nelle terapie dell'alcolismo e della narcolessia, si trova sul mercato clandestino a causa di un suo possibile uso "alternativo". Il GHB, che in gergo viene chiamato Scoop, ha infatti, il potere di annullare le reazioni, impedendo di valutare una situazione o di difendersi e, se ingerito a dosi elevate e mescolato con alcool, fa svanire il ricordo di ciò che è accaduto.

Essendo il GHB inodore ed incolore, è molto difficile, se non impossibile, riconoscerlo se versato furtivamente in qualche bevanda. Lo scoop costa poco, e i suoi effetti possono durare dalle tre alle sei ore; può causare stato di coma e morte, depressione respiratoria, soffocamento per ingestione e vomito.

Il traffico avviene soltanto tramite giri illeciti: può essere venduto sottobanco in qualche sexy-shop o su internet. La notizia è venuta fuori proprio dalla cronaca italiana quando, nel 2005 una ragazza di Perugia è stata stuprata all'uscita di una discoteca da più uomini, non ricordandosi però nulla dell'accaduto, a parte il fatto di avere accettato un cocktail da un ragazzo appena conosciuto; la ragazza a quanto pare è stata la prima vittima nel nostro paese di questa droga.

L’unica prevenzione possibile è quella di evitare di accettare bevande da sconosciuti soprattutto quando vengono offerte gratuitamente da contenitori non sigillati o direttamente nel bicchiere.

Alessandra Maratea - 30/11/07 - tifeoweb.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!