Presto braccialetto per prevenire gli errori in sanità

Braccialetti elettronici per identificare in modo sicuro dei pazienti e per prevenire possibili errori, in tutti gli ospedali italiani entro uno o due anni. Il progetto, da realizzarsi in accordo con le Regioni, è stato annunciato ieri da Alessandro Ghirardini, della programmazione sanitaria del Ministero della salute, in occasione del “II Forum Risk Management in sanità”, in corso ad Arezzo.
L’applicazione delle tecnologie per prevenire gli errori in sanità, come ha sottolineato Ghirardini, è fondamentale: “Abbiamo avviato un’indagine con le Regioni per valutare le esperienze già in campo e stiamo per realizzare un programma con la Regione Toscana per la diffusione di cartelle cliniche integrate e con un foglio unico per le terapie, al fine di prevenire errori nella somministrazione dei farmaci”.

Ghirardini considera particolarmente significativa soprattutto l’introduzione del braccialetto elettronico per identificare i pazienti in ospedale (anche al fine delle terapie farmacologiche). “Il progetto è di renderlo obbligatorio negli ospedali, in accordo con le Regioni, entro uno o due anni”.


29 novembre 2007 - ilbisturi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!