L'uso di droghe tra i giovani: i dati in Toscana

“ Se così fan tutti … Uso di droghe e comportamenti a rischio: nuovi scenari e nuove sfide per i servizi e per la comunità ", convegno domani a Scandicci


Tutti i dati sulle dipendenze in Toscana presentati a Scandicci nel corso di una conferenza stampa tenutasi per annunciare il convegno di domani nella sala consiliare dell'amministrazione comunale scandiccese. Cosa è emerso? Dalla relazione del 2006 al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia , è emerso che l’uso di sostanze illegali riguarda il 30% dei giovani adulti (15-34 anni): la droga più diffusa è la cannabis seguita da cocaina, solventi, ecstasy, allucinogeni, anfetamine, oppiacei.


In particolare preoccupante è la crescente diffusione di quelle droghe che prima raggiungevano solo dei consumatori di elite, in particolare la cocaina e i cosiddetti popper, mentre adesso sembrano essere a disposizione di una grande fetta di popolazione compresi i giovanissimi.


Tra gli studenti delle scuole medie superiori in Toscana si stima che più di 57000 (33,2%) abbiano utilizzato una droga illegale almeno una volta nella vita. La maggiore prevalenza d’uso si ritrova sul territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria di Firenze con una percentuale del 43%. Si stima che i consumatori abituali tra gli studenti siano in Toscana 30000. La droga più usata è la cannabis (56% dei diciannovenni).


Cocaina- L’Agenzia regionale per la sanità (Ars Toscana) nel 2005, tramite l’Osservatorio di epidemiologia, rilevava che la cocaina è stata sperimentata almeno una volta nella vita dal 5,6% degli studenti. Ciò significa che in Toscana circa 9300 ragazzi hanno provato questa droga e si stima che circa 3000 studenti toscani consumino cocaina mensilmente. Ancora dati toscani di quest’anno dell’Ars rivelano che il consumo di cocaina tra i giovani risulta raddoppiato dal 2001 a oggi . Inquietanti appaiono i dati riferiti al primo uso: secondo l’Osservatorio di epidemiologia, il 70% dei giovani dichiara di aver consumato la prima droga entro i 15 anni.


TABACCO

Il tabacco in Toscana viene usato dal 23% della popolazione; l’uso tra i giovanissimi sembra essere in aumento (nei giovani tra i 14 e i 19 anni circa il 65% ha provato a fumare e 1/3 di questi diventerà un fumatore regolare), inoltre, in controtendenza rispetto alle altre droghe, la prevalenza dei giovani fumatori è maggiore tra le ragazze (Ars Toscana, Il consumo di tabacco in Toscana, 2007). Alcol - Circa l’86% degli uomini e oltre il 74% delle donne fa uso di alcol. In Toscana negli ultimi anni si è registrato un importante aumento del numero di consumatori donne e giovanissimi: il 70% degli studenti delle scuole superiori fa uso di alcol (Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia, 2006). I dati riguardanti i problemi legati all’uso di alcol sono drammatici: è possibile stimare in un milione e mezzo gli alcolisti in Italia e in circa 4 milioni, con una forte componente giovanile, i bevitori problematici.


Gioco d'azzardo - Per le caratteristiche dei fenomeni sono sempre più assimilati ai problemi derivanti dall’uso di droghe anche altri comportamenti a rischio “senza sostanza”. Tra questi sicuramente il più preoccupante è oggi il gioco d’azzardo che appare in chiaro aumento anche in relazione alla maggiore diffusione e accessibilità delle varie tipologie di giochi d’azzardo: si tratta di un fenomeno sempre più diffuso e spesso sottovalutato e con un grande sommerso: infatti circa l’80% della popolazione adulta gioca o ha giocato a un gioco d’azzardo; i giocatori patologici rappresentano l’1-3% della popolazione con esordio generalmente durante l’adolescenza. In Toscana oltre 20000 persone soffrono di una dipendenza da gioco . La forma di gioco d’azzardo più recente è rappresentata dal cosiddetto remote gambling (che si realizza attraverso Internet, telefonia fissa e mobile, TV digitale e/o interattiva) particolarmente diffuso nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni (Ars Toscana, Aspetti epidemiologici del gioco d’azzardo, 2007).


07/11/07 - intoscana.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!