1 milione di firme per la disabilità

In occasione del suo decimo anniversario, il Forum Europeo della Disabilità (Edf) ha lanciato la campagna “1million4disability”in favore di una legislazione europea che combatta la discriminazione contro le persone disabili. L’obiettivo è quello di raccogliere un milione di firme nell’Ue entro il 30 settembre.

Sono oltre 145.000 le firme già raccolte nell'ambito della grande campagna lanciata in gennaio - attraverso il sito internet http://www.1million4disability.eu/, - dall’Edf, l’European Disability Forum, il Forum europeo delle persone disabili che punta a raccogliere un milione di firme contro la discriminazione di oltre 50 milioni di cittadini portatori di handicap nell'Unione Europea. Nato nel 1997, l’Edf è una piattaforma unica e indipendente in Europa, con un ruolo attivo verso le istituzioni dell'Unione Europea e i suoi responsabili politici, che cerca di proteggere e difendere i diritti delle persone con disabilità. La sua aspirazione, perseguita attraverso attività quotidiane, è quella di influenzare la legislazione dell’Ue, in quanto ogni decisione e iniziativa di quest’ultima ha un impatto su tutti gli ambiti della vita quotidiana dei cittadini europei con disabilità.

“Abbiamo bisogno di voi – ha affermato Yannis Vardakastanis, presidente dell'European Disability Forum, in una lettera indirizzata ai vari membri dell’Edf - perché questa campagna può cambiare la vita di più di 50 milioni di cittadini in Europa. Ma il suo successo è basato principalmente sulla vostra mobilitazione, il vostro impegno ed il vostro coinvolgimento. Abbiamo bisogno di voi perché questa è una opportunità unica per mostrare alle istituzioni che le persone con disabilità in Europa sono unite e che lottano tutte insieme per difendere i loro diritti quali cittadini dell’Unione Europea. Abbiamo bisogno di voi per raggiungere il traguardo di 1 milione di firme raccolte. Attraverso le vostre organizzazioni, useremo la vostra partecipazione attiva per diffondere il più possibile questa campagna nel vostro Paese e tra i soci della vostre organizzazioni e i vostri contatti. Abbiamo bisogno di voi per mobilitare i vostri soci e coinvolgerli attivamente affinché la campagna sia di grande portata e che la voce di ogni individuo sia essenziale”.

Aderire all’iniziativa è molto semplice: basta collegarsi direttamente al sito della campagna http://www.1million4disability.eu/ o - in alternativa - scaricare il modello per la raccolta di firme in formato cartaceo, disponibile in tutte le lingue europee, dal sito della campagna o dai siti http://www.superando.it/ e http://www.cnditalia.it/. Le firme saranno poi consegnate al Presidente della Commissione e al Presidente del Parlamento Europeo.

Linda Grilli - 28 giugno 2007 - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!