Violentava una bimba di sei mesi. La madre lo fa arrestare

La notizia è agghiacciante. Un uomo di 40 anni è stato sorpreso mentre, nella propria abitazione, violentava una bambina di sei anni. Sei mesi! Qualcuno dirà, ma come è possibile. Mi hanno spiegato che ciò avviene praticando ai bambini dei rilassanti muscolari. Ma allora esistono questi che alcuni chiamano 'orchi' come appartenessero alle favole. Ma purtroppo favole non sono. Come dice qualcuno che non ci vuole pensare alle cose brutte. O vuole nasconderle. O non gli fa comodo. O non sa come parlarne.

Li ha scoperti la madre della piccola che ha denunciato l'accaduto ai carabinieri che hanno arrestato l'uomo. Lo scrive questa mattina la Gazzetta di Mantova. Il responsabile della violenza è V.B., disoccupato, con piccoli precedenti penali alle spalle. Tutto è accaduto martedì scorso. L'uomo, che abita vicino alla famiglia della bambina nel quartiere di Lunetta a Mantova, era solito ospitare la piccola mentre i genitori erano fuori e farla giocare con le apparecchiature elettroniche che ha in casa. Martedì la madre è tornata prima del previsto e, non trovando la figlia a casa, è andata nel vicino appartamento dell'uomo. Ha trovato la porta aperta ed è entrata. Qui le si é presentata la scena dell'uomo addosso alla bambina mentre le dedicava attenzioni morbose. La donna ha cominciato ad urlare ed é fuggita con la bambina.

Subito dopo ha avvertito i carabinieri che hanno arrestato l'uomo mentre era ancora a casa. Lui ha confessato e ha cercato di spiegare: "Mi sono lasciato andare perché sto attraversando un brutto periodo. Mi dispiace". Le violenze, secondo il racconto della bimba, andavano avanti da tempo. L'uomo ora si trova in carcere a Mantova.

L'uomo secondo noi va capito e va aperto con lui un dialogo. Non è un orco. Un uomo che ospita una bimba di sei mesi, che da sola a casa sua non può andare. Però, è questo il punto, come in tanti aspetti della nostra vita sono cadute molte barriere e ogni giorno verifichiamo che la gente ha difficoltà a distinguere il bene dal male. Accade anche dentro noi stessi.

Quindi non alzate i forconi. Ma partite dal fatto che 'siamo tutti pedofili'. O volete che si dica: chi può scagliare la prima pietra? Provocazioni per diffondere una fraterna misericordia che allarghi le menti a capire, prima di condannare. E a capire cosa succede. Vi conforti che non vi è equivoco tra la persona che intrattiene rapporti normali sia pure molto molto affettuosi con un bambino e chi invece dimostra comportamenti equivoci. Anche inconsapevolmente. Per gli psicologi seri, onesti e bravi basta uno sguardo.

Dobbiamo fermarli, ma con la ragione. Non con un nuovo medioevo.

© Copyright Comincialitalia.net - di Donatella Papi - Giovedi 28 Giugno 2007 - fonte


[della serie: non facciamoci mancare niente...]

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!