Alcol e guida? No, grazie. Parte il nuovo sondaggio per salvare 4mila vite

“Un minuto del vostro tempo per salvare 4mila giovani vite all’anno”.

Con questo appello l’associazione Generazione Attiva ha lanciato una campagna di sensibilizzazione, sostenuta dall’Unione Europea, per frenare la strage di giovani in incidenti stradali dovuti all’alcol.

L’iniziativa voluta da Anna Bartolini, rappresentante italiana nel Eccg (Consiglio consultivo dei consumatori della Ue), propone un sondaggio rivolto direttamente ai giovani per chiedere possibili suggerimenti per arginare questo fenomeno. Secondo i dati del ministero della Salute, infatti, per i giovani, l’alcol è la causa del 50 per cento degli ottomila decessi per incidenti stradali, della metà dei 170mila ricoveri e delle 20mila invalidità permanenti.
L’associazione ospiterà così, sul proprio sito, un breve sondaggio da compilare in forma anonima mirato a comprendere la gravità del fenomeno, le principali cause e le soluzioni da adottare per cercare di risolvere il problema.

Dalla Riviera Romagnola, inoltre, è partita un’azione pilota “Liberi di bere: liberi di vivere” che propone ai giovani che frequentano bar e discoteche di accettare in alternativa bevande a base prevalente di frutta e verdura “made in Italy”.

27 Giugno 2007 - fonte - sondaggio

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!