Abuso alcol, prevenzione dell’Asl di Savona

Prossima tappa: Sagra “la muscolata” del 20 luglio a Vado Ligure

Il Dipartimento per le Dipendenze dell’ASL 2 Savonese promuove dal 2002 un progetto di prevenzione all’abuso alcolico, con interventi nelle sagre estive della provincia di Savona, offrendo la misurazione gratuita ed anonima del tasso etilometrico a tutti coloro che vogliano sottoporsi al test.

Il test ha uno scopo puramente preventivo ed è finalizzato a sviluppare consapevolezza rispetto alla percezione del proprio tasso alcolico.

Non vi è quindi alcuna conseguenza sul piano sanzionatario, né trasmissione di alcun dato, peraltro anonimo, ad alcuna forza dell’ordine.

Nello scorso anno sono state 1200 le persone coinvolte e questo interesse può essere considerato un successo. Per questo anche quest’anno il progetto continua, in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione dell’ASL stessa, con un’attenzione accentuata alla prevenzione degli incidenti stradali da assunzione di sostanze psicoattive.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 20 luglio a Vado ligure nell’ambito de “La Muscolata”. Sarà allestito un gazebo, messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Vado Ligure, in cui verrà collocato il materiale informativo, l’etilometro e dove 3 operatori incontreranno le persone che volontariamente decideranno di sottoporsi al test.

Fonte Asl - 19/07/2007 - savonanotizie.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!