Etilometro sulle strade

Controlli a tappeto della Polizia Locale


Per dare continuità all'attività di controllo che ogni fine settimana viene realizzata, la Polizia Locale ha predisposto per questo fine settimana, in orario serale e notturno, una serie di controlli con l'etilometro sulle strade del nostro territorio. L'obiettivo è prevenire e reprimere comportamenti pericolosi e violazioni al Codice della Strada. Tali servizi saranno ripetuti per l'intera estate e, unitamente a quelli messi in campo dagli altri organi di polizia stradale, garantiranno in ogni week end il presidio contro la dannosa associazione di alcool e guida. Tale iniziativa si colloca nell'ambito dei maggiori e più approfonditi controlli volti a garantire elevati livelli di sicurezza urbana e di sicurezza stradale. Si tratta di interventi coordinati sull'intero territorio provinciale.

Nell'azione di prevenzione sociale e situazionale che il Comune di Cremona realizza per garantire più sicurezza ai propri cittadini, particolare attenzione è dedicata al mondo giovanile. Ingenti sono le risorse umane ed economiche che l'Amministrazione locale impegna nella lotta contro gli incidenti sulle strade, contro l'uso di sostanze stupefacenti e l'abuso di alcol, fenomeni tra loro correlati che sempre più spesso vedono coinvolti i giovani.

L'Amministrazione Comunale, mediante l'attività di diversi settori dell'Ente Locale e di partner esterni, rivolge loro costanti interventi di educazione, di informazione sui rischi legati all'uso di sostanze psicotrope, di promozione di stili di vita sani, oltre ad azioni di controllo e repressione di comportamenti pericolosi.

Da oltre dieci anni la Polizia Locale del Comune di Cremona entra in tutte le scuole del territorio comunale, di ogni ordine e grado, scuola materna compresa, con specifici interventi di educazione stradale per comunicare le norme del Codice della Strada, favorirne il rispetto, aumentare la cultura della sicurezza e creare utenti della strada responsabili.

Agli studenti delle scuole sono rivolte una serie di interventi educativi e di attività di animazione specifiche per ogni fascia di età, incentrate anche sulla sperimentazione in strada, per permettere l'apprendimento di regole e condotte responsabili.

Nel caso degli adolescenti, particolare attenzione è dedicata alle prescrizioni di comportamento (casco, cinture, velocità, ecc.) e all'incidentalità stradale correlata al consumo di sostanze psicotrope. Obiettivo principale: ridurre l'elevato numero di incidenti stradali.

Ma l'attività di vicinanza e di prossimità non si limita al solo contatto nelle scuole: grazie al lavoro realizzato all'interno di progetti dell'Ente locale, come "Giovani in strada" e "Blunotte", viene ricercato il contatto con i giovani nelle strade, durante gli eventi, fuori dagli esercizi pubblici e nei luoghi di divertimento serale per portare sicurezza e prevenzione nelle attività notturne.

Attraverso gli interventi previsti i giovani vengono informati sui rischi correlati all'uso di sostanze stupefacenti e alcoliche, sui rischi legati ad una guida inconsapevole e vengono promossi e incentivati stili di vita in grado di salvaguardare la loro salute psicofisica.

Per prevenire e reprimere fenomeni di devianza e comportamenti pericolosi, volendo così assicurare più sicurezza sulle strade e nei luoghi pubblici, la Polizia Locale del Comune di Cremona rafforza, durante il periodo primaverile estivo, il controllo del territorio incrementando il personale in servizio nelle ore notturne. In particolare durante i fine settimana estivi il numero di pattuglie notturne della Polizia Locale del Comune di Cremona viene raddoppiato, così come vengono incrementate le attività di controllo e di verifica degli esercizi pubblici notturni ed i controlli di polizia stradale.

Inoltre, grazie al coordinamento con le Forze dell'ordine previsto dal Contratto di Sicurezza, sottoscritto dall'Ufficio Territoriale di Governo - Prefettura di Cremona e Comune, prevenzione e controllo vengono garantiti anche mediante la razionalizzazione sul territorio degli sforzi e delle risorse dei soggetti a ciò preposti.


18 Luglio, 2007 - cremaweb.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!