Commissione d'inchiesta sulla sanità

Commissione d'inchiesta sulla sanità, la istituisce la Camera


Si farà la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla gestione della sanità. Una Commissione che dovrà verificare come le Regioni hanno gestito il settore sanitario. Si occuperà, naturalmente, anche del Molise. Alla Camera è intervenuto anche il parlamentare molisano, Giuseppe Astore, che ha votato per l'istituzione della Commissione.

“Ho espresso un voto totalmente favorevole e scontato anche a nome dell’IDV per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali , nell’interesse di tutti i cittadini ”. Questo il commento dell’onorevole Giuseppe Astore, coordinatore regionale dell’Italia dei Valori del Molise , a poche ore dal varo dell’importante provvedimento, che avrebbe l’obiettivo di migliorare questo delicatissimo settore che eliminerebbe, con l’utilizzo di questo strumento , attraverso un’ indagine seria e responsabile la disomogeinità oggi esistente nelle varie regioni italiane”.

“La commissione – sottolinea Astore -, contrastata fino all’ultimo, da alcuni parlamentari dell’Unione che, adesso, e fortunatamente, si sono convertiti sulla via di Damasco , è stata voluta e richiesta con forza, d’intesa con il Partito dipietrista, dal sottoscritto , in Commissione Affari Sociali”.

"Ho chiesto, pertanto, nell’Aula dell’Assemblea della Camera un voto – ha affermato Astore – non di dissidio politico ma di convergenza tra maggioranza e opposizione per non bloccare la costituzione della Commissione sottolineando che se dovesse nascere una bicamerale ben venga ma se così non dovesse essere la Camera dovrà prenderne atto e andare avanti comunque per la istituzione della stessa concedendo la presidenza ad un membro dell’opposizione nell’interesse di questo comparto che oggi viene utilizzato come centro di potere e, cercare di eliminare , quanto più possibile ed al più presto, quegli aspetti scandalistici che vengono riportati quotidianamente sulla stampa ridando fiducia al settore”.

Come ho già ho avuto modo di dire , sempre in questa aula, in altri interventi, ha continuato l’esponente dipietrista , anche la mia Regione, il Molise si è contraddistinto per la gestione insana delle risorse, l’irrazionalità dei vari provvedimenti , il clientelismo incontrollato “ Adesso – ha proseguito Astore – , il compito di questa nuova e indispensabile commissione, sarà quello di “indagare sulle cause e le responsabilità degli errori sanitari nelle strutture pubbliche e private”, e soprattutto sulle cause dei debiti accumulati negli ultimi cinque anni , così come sulle cause di ordine normativo, amministrativo, gestionale, finanziario organizzativo, per un diverso coordinamento , e assicurare i servizi essenziali a tutti e allo stesso modo”.

"Al centro di tutto questo- ha concluso il componente della Commissione Affari Sociali – ci dovrà essere il cittadino, il quale, è vero che chiede a gran voce l’abbattimento dei costi della politica, ma si può e si deve “tagliare” in altre realtà perché , tutti , ed in particolare l’anziano, chiedono protezione ed assistenza sanitaria sicura certa e garantita “.

Questo è un dovere al quale non possiamo e non dobbiamo sfuggire. Noi dell’Italia dei Valori, con la nostra testardaggine , abbiamo fatto la nostra indiscutibile parte e ne siamo orgogliosi”.

26.07.07 - altromolise.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!