Scuola, a lezione di sicurezza stradale

Formazione - Informare i ragazzi su come comportarsi in caso di incidente, sulle sanzioni, sulla patente a punti è lo scopo del prontuario da settembre disponibile negli istituti della provincia


Roma, 26 luglio 2007 - Trentamila vademecum sulla sicurezza stradale entreranno da settembre in tutte le scuole della provincia di Roma. All'interno del prontuario i ragazzi potranno trovare diversi consigli e informazioni sulle sanzioni, la patente a punti e su come comportarsi in caso di incidente. Il vademecum è stato realizzato in collaborazione con la Consulta provinciale per la sicurezza stradale.

INTERVENTI - Il prefetto di Roma, Achille Serra, che questa mattina ha presentato l'iniziativa al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, ha fatto sapere che sulle strade urbane e sulle autostrade verranno effettuati numerosi controlli grazie all'aiuto dei vigili urbani dei Comuni. In particolar modo alcol e sostanze stupefacenti saranno nel mirino delle autorità. Secondo i dati disponibili, infatti, in un anno in media sono 2mila le patenti sospese ad automobilisti ubriachi.
"E' un progetto a cui teniamo molto e che crediamo possa sensibilizzare i piu' giovani e indirizzarli verso una cultura del rispetto della legalità - ha detto il presidente della Provincia, Enrico Gasbarra - Nell'ultimo anno abbiamo avviato numerose iniziative per promuovere un utilizzo corretto e consapevole dell'automobile, tra cui 'Non ti Bere la Vita' . E poi ha concluso: "E' indispensabile il controllo delle strade, la repressione, ma ancor prima vogliamo intervenire con una martellante azione salva-vita".


26/07/07 - redazione.romaone.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!