Rignano, testimonia la prima bimba

Rignano, dal gip la prima bimba considerata capace di testimoniare


ROMA - Un momento importante, nella tormentata inchiesta sui presunti abusi ai piccoli allievi della scuola materna di Rigano Flaminio. Oggi, infatti, il gip del tribunale di Tivoli, Elvira Tamburelli, ascolta la prima delle due bambine ritenute, da una perizia, in grado di riferire sul presunto giro di abusi sessuali. Per i quali sono coinvolte alcune maestre, e i loro presunti complici.

L'audizione della piccola, che si terrà sotto forma di incidente probatorio - l'istituto del codice che consente ad un atto istruttorio di assumere il valore di prova, in un eventuale processo - si svolge con il supporto di una delle neuropsichiatre infantili che hanno condotto l'indagine psicologica sulla capacità delle bimbe di rendere testimonianza. Attraverso un auricolare collegato, ma fisicamente presenti in un'altra stanza, possono porre quesiti anche i difensori dei sette indagati. Accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di atti osceni in luogo pubblico, sottrazione di minore, sequestro di persona e violenza sessuale.

"Se le premesse sono giuste, sia le conclusioni dei periti che il fatto che la bambina ha gia' confermato agli stessi periti le cose che aveva detto un anno fa ai genitori, c'è da pensare che oggi sia il giorno della svolta": queste le parole dell'avvocato Carlo Taormina, legale di parte civile, prima di entrare questa mattina in tribunale. "Ribadisco - ha proseguito - che siccome questa bambina fa riferimento sia agli abusi subiti sia alle persone che li hanno praticati, se oggi la testimonianza diventa tale a tutti gli effetti giuridici, scattano i gravi indizi di colpevolezza per cui da parte nostra ci sarà la richiesta di arresto delle persone coinvolte negli episodi di abuso".


Il gip Tamburelli sentirà lunedì prossimo la seconda bambina ritenuta idonea a rispondere. Per martedì 31 è fissata un'altra udienza, per l'eventuale conclusione dei due atti istruttori.

Le due bambine fanno parte del gruppo di diciannove allievi per i quali il pm Marco Mansi ha chiesto l'audizione in incidente probatorio. Dopo aver concluso l'indagine psicologica sulle prime due bambine, l'equipe di esperti nominati dal gip Tamburelli si pronuncerà il 31 luglio prossimo sull'idoneità di altri due bambini a essere sentiti come testimoni. Il 19 settembre, poi, comincerà l'esame psicologico di altri otto piccoli; ed entro l'8 gennaio del prossimo anno le consulenti dovranno dire se sono in grado di riferire al gip.


28/07/07 - repubblica.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!