Scuola per terroristi islamici a Perugia

Smantellata scuola per terroristi islamici a Perugia: tre arresti


Una vera e propria "scuola per terroristi" nella quale gli imam incitavano i fedeli a combattere la guerra santa svolgendo "in maniera continuata addestramento ad azioni con finalità di terrorismo". E' quanto emerso dalla operazione antiterrorismo islamico 'Hammam' eseguita ieri nella moschea di Ponte Felcino a Perugia, dove le forze dell'ordine hanno fermato l'imam marocchino e due dei suoi più stretti collaboratori che, secondo gli inquirenti, avrebbero tenuto ai fedeli lezioni di combattimento corpo a corpo che hanno riguardato "non solo pratiche di autodifesa ma anche tecniche di agguato e uccisione".

Hanno scelto la strada del silenzio, l'imam della moschea di Ponte Felcino (Perugia) Korchi El Mostapha e suoi due connazionali El Jari Mohamed e Safika Driss, arrestati la scorsa notte dalla polizia con l'accusa di avere svolto addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale. Tutti, infatti, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere durante l'interrogatorio di garanzia davanti al gip. I tre sono difesi dall'avvocato Diana Iraci.

Le forze dell'ordine hanno individuato all'estero un quarto marocchino, anch'egli facente parte della squadra di quella che Carlo De Stefano, direttore dell'Ucigos, ha definito una "scuola di terrorismo".

Secondo quanto scoperto dagli inquirenti gli indagati all'interno della moschea, ed in orari e contesti estranei alle ordinarie cerimonie religiose, avrebbero svolto "una laboriosa ed approfondita opera di istruzione e addestramento all'uso delle armi e alle tecniche di combattimento proprie delle azioni terroristiche nonché lezioni di lotta corpo a corpo", avvalendosi per l'addestramento anche di filmati e documenti scaricati da siti internet 'protetti' che commentavano insieme alle potenziali reclute, tra cui anche alcuni bambini.

Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, si è subito congratulato con le forze di polizia che "hanno dimostrato la loro grande capacità di mantenere sotto controllo questi ambienti, sventando rischi molto concreti".


22 luglio 2007 - rainews24.rai.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!