APPLEDRIVER tu guidi, tu giochi

Sabato 18 Agosto al Deja Vu di Lido di Fermo replica del successo APPLEDRIVER conquistato nelle serate precedenti del 2 e 10 Agosto agli chalet CocoLoco di Porto San Giorgio e Bagni Pazzi di Porto Sant'Elpidio.


Appledriver è un gioco che ha l'obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza con un messaggio di sensibilizzazione che non demonizza l'alcol ma ne propone la moderazione nei consumi in relazione alla guida.

E' da sottolineare come l'impianto del gioco permetta anche di raccogliere dati interessanti riguardo le dinamiche del fenomeno di abuso: grazie all'iscrizione sarà possibile monitorare il livello di consumo di alcol non solo all'uscita, ma anche al momento dell'ingresso, così da verificare quanto sia diffuso il consumo di alcolici nel pre-serata.

Protagonista del gioco è il guidatore designato, cioè la persona che ha la responsabilità di portare a casa la propria comitiva di amici. Il guidatore designato può misurare da subito il proprio stato alcolemico permettendo un monitoraggio immediato delle proprie condizioni all'entrata del locale. Di seguito, verrà proposto al guidatore di accettare la missione del gioco: risultare negativo al test dell'etilometro prima di mettersi alla guida e laurearsi in questo modo Appledriver. Chi accetterà l'impegno riceverà una card con il risultato del test di entrata e se all'uscita risulterà sotto la soglia legale dello 0,50 g/l di alcol avrà completato con successo la sua missione.

Il progetto Applenights è attivo dall'estate del 2006 ed è messo in atto dalla collaborazione tra Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche ASUR Marche zt 11, Ambito Sociale XIX di Fermo e Ambito Sociale Territoriale XX di Porto Sant'Elpidio. Molti altri soggetti stanno sostenendo le iniziative Applenignts: i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio, la Confcommercio e la Confesercenti. Si sottolinea la fattiva collaborazione dei gestori dei locali che hanno aderito all'iniziativa: Giovanni Marilungo (Cocoloco), Maura Fratini, Pazzi Simone e Andrea (Bagni Pazzi), Lucio Brunelli (Deja Vu).


14/08/07 - ilquotidiano.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!