Incidenti stradali, 32 vittime nel fine settimana

ROMA - Sono 32 le vittime dei 29 incidenti stradali mortali verificatisi sulle strade e le autostrade italiane nel fine settimana appena trascorso. Dai dati di polizia e carabinieri emerge che si tratta di numeri in diminuzione rispetto al week end precedente - quando vi furono 39 vittime in 37 incidenti - ma in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, quando si contarono 29 morti in 25 scontri. Nel 2005 le vittime furono 38 (in 32 scontri).

Complessivamente, si sono verificati nell'ultimo fine settimana 1.149 incidenti, contro i 1.287 dell'anno scorso e i 1.252 del 2005. In calo anche il numero dei feriti: 947 quest'anno, 1.124 nel 2006, 976 nel 2005. Quanto ai controlli, polizia e carabinieri hanno schierato complessivamente 35.919 pattuglie, che hanno contestato 24.587 violazioni al codice della strada, con 35.979 punti decurtati, 1.345 patenti di guida e 1.358 carte di circolazione ritirate. I controlli relativi all'iniziativa "Guido con prudenza" - la campagna attuata davanti alle discoteche contro le stragi del sabato sera - ha portato all'accertamento di 436 infrazioni accertate di cui 121 per guida in stato di ebbrezza alcolica 3 47 per superamento dei limiti di velocità. 132 le patenti ritirate e 1.358 i punti decurtati. Inoltre, sono stati 1.358 i conducenti controllati con precursori per alcol e 51 quelli con precursori per droga.

«I dati di questo fine settimana, in cui troviamo 32 vittime con 29 incidenti stradali mortali verificatisi sulle strade e le autostrade italiane pongono urgentemente la necessità di aumentare ancora di più i controlli delle forze di polizia non solamente nelle arterie stradali maggiori ma anche in quelle minori». Ad affermarlo è Carmelo Lentino, portavoce di "BastaUnAttimo", campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da Assogiovani e dal Forum Nazionale dei Giovani commentando gli incidenti stradali avvenuti in quest ultimo weekend. «Come ci indicano i dati, confrontati con lo stesso periodo dell anno scorso, gli incidenti sono in aumento. Occorre - spiega Lentino - notare inoltre, che in questo fine settimana, abbiamo avuto una percentuale di incidenti, anche mortali con ciclomotori e di pedoni travolti, allarmante. Con Ferragosto alle porte, occorre prendere sicuramente delle misure eccezionali già da subito». «Fino ad oggi abbiamo avuto controlli da parte degli organi preposti soprattutto nelle arterie maggiori, ma serve ampliare il raggio di controlli comprendendo anche la rete stradale di secondo livello. Come già detto - conclude Lentino - per avere un azione efficace in modo immediato servono non solo autovelox ma soprattutto polizia stradale».


14/08/07 - liberta.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!