La mia voce

Oggetto: Fermate questo orrore

Egr. Sindaco di Olginate


Spett. Provincia di Lecco

e, per conoscenza, a carabinieri@carabinieri.it


Con immenso rammarico leggo dalla rassegna stampa su vino, birra e altri alcolici le iniziative dei locali della vostra zona. Credo sia inutile dire semplicemente che l'alcol fa male perchè ciò è limitativo. L'alcol distrugge la vita dell'alcolista, della sua famiglia, dei suoi rapporti sociali (lavoro, amicizie, ecc) e anche quella degli innocenti uccisi sulla strada o dalla violenza che esso scatena.



Trovo anche davvero di cattivo gusto che questo accada proprio in questo periodo in cui il governo forse sta cominciandosi a muovere seriamente contro questa piaga, contro la guida in stato di alterazione, il tutto partendo dal concetto che la cosa principale da rispettare è la salute delle persone, in primis gli alcolisti.



Non sono capace a scrivere e spiegare bene cosa vorrei dire ma osservando, per esempio, le diciture sulle sigarette mi viene da pensare che non ho ancora visto un tabaccaio in rovina e che di conseguenza si dovrebbero attuare le stesse modalità anche sulle bottiglie di alcolici.



Ma io non sono un santo, sono un ex alcolista ormai da anni fuori da questo problema, inoltre il mio lavoro è sempre stato nel campo alberghiero per cui mi sono trovato a gestire un paio di bar e un ristorante. Per questo riesco un poco (molto poco) a capire queste iniziative, ma da questo a darne il beneplacido ci vuole parecchio. Soprattutto ci vuole molto fegato, incoscienza, menefreghismo, ed anche un bel pò di pelo sullo stomaco. Pelo che a me, provocandomi un notevole solletichio, mi fa solo venire voglia di vomitare.



Nel mio trascorso alberghiero lungo ben 26 anni sono rammaricato nel non aver mai visto un controllo nei locali dove, se non erro, esiste una legge che vieta di servire altro alcol a chi ne ha già bevuto abbastanza. Mi auguro che nelle serate delle feste da voi promosse siano effettuati con le conseguenze di legge che partono da una forte multa in poi... ma forse ciò non succederà.



Credo anche sia ingiusto che un ragazzo venga arrestato perchè ha venduto un paio di spinelli mentre migliaia di osti dispensano morte a piccole dosi, a me questo proprio non va giù. Droga alcol e tabacco sono tutte da considerarsi droghe e come tali devono essere valutate e trattate. Basta con i ragazzi pieni di birra fino a scoppiare!



Sarebbe anche opportuno che lo Stato promuovesse i locali analcolici azzerando nella quasi totalità le tasse in modo che possano guadagnare comunque e forse così anche altri potrebbero pensare di aprirne di nuovi. Ancora, nella mia esperienza, negli anni che ho lavorato in Germania (parlo di 20-25 anni fa) già esisteva il "guidatore designato" che era uno della compagnia che non assumeva alcolici e si incaricava di portare tutti a casa. Si faceva a turno. Ma anche, in altri casi, erano le mogli ad accompagnare i mariti alla birreria e poi andavano a prenderli. In Germania, terra di grandi bevitori, di birre famosissime, ho anche potuto vedere i primi veri locali analcolici, ed anche in questo caso mi riferisco alle stesse date: siamo in un ritardo mostruoso, comandati da lobby vinicole e politici paurosi di perdere voti. Credo sia giunto il momento di dire BASTA A TUTTO QUESTO SCEMPIO!

Ad ogni buon conto questa mail è invita oltre a Voi anche alla sezione Carabinieri con la speranza che possano intervenire in tempo per fermare l'ennesimo scempio all'italiana, anzi, all'osteria...

Cordiali saluti

Massimiliano Gentile

http://digilander.libero.it/MassimilianoGentile/
http://blog.libero.it/alcolismo/

04/08/07

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!