Aids: studio corregge «età» del virus

Il virus dell'Aids sarebbe «sbarcato» negli Stati Uniti giá nel 1969, portatO probabilmente da un immigrato proveniente da Haiti. Lo afferma uno studio condotto da Michael Worobey, biologo evoluzionista dell'universitá dell' Arizona, confermando così molte delle ipotesi finora avanzate. Secondo questo studio, dunque, l'arrivo dell'Hiv risale a circa 12 anni prima dell'individuazione della malattia, avvenuta solo nel 1981. Lo studio è pubblicato sulla rivista Proceedings of the national academy of sciences (Pnas).

ANALISI SU SANGUE CONSERVATO - I ricercatori hanno analizzato il sangue, prelevato nel 1982 e 1983, da cinque immigrati haitiani insieme a quello di altri 117 pazienti di tutto il mondo, ritenuti fra i primi contagiati dal virus Hiv. Sangue che era stato conservato proprio a scopo di ricerca. Il virus sarebbe entrato ad Haiti, probabilmente dall'Africa centrale, all'incirca nel 1966 - sostengono gli scienziati - il che è compatibile con le stime finora fatte, per poi arrivare in America nel 1969. Una sola persona, quindi, arrivata in una grande città come Miami o New York, avrebbe permesso la circolazione indisturbata del virus per anni.

CONTAGIO RAMIFICATO - «L'infezione è passata da una persona a due, da due a quattro - ha spiegato Worobey - con una crescita continua ed esponenziale. Probabilmente per anni ha coinvolto un numero limitato di persone. Poi, in linea con un'espansione di tipo epidemico, è arrivata a centinaia di migliaia e solo a quel punto è stata individuata, all'inizio degli anni '80». Il percorso del virus nel mondo è da tempo oggetto di discussione scientifica. Arthur Pitchenik dell'universitá di Miami e coautore dello studio, ha curato nel 1979 degli immigrati haitiani a Miami con una malattia misteriosa che si sarebbe poi svelata come Aids. «Credo che questa ricerca chiarisca la storia dell'epidemia dell'Aids. Dati che prima erano solo teoria, ora assumono l'aspetto di evidenza oggettiva», ha concluso Pitchenik. I ricercatori sperano in questo modo di avere più informazioni sul virus per valutare anche il suo comportamento futuro. L'Aids ad oggi ha ucciso più di 25 millioni di persone e attualmente oltre 40 milioni sono contagiate dal virus.

30/10/07 - corriere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!