Teenager Italiani a Rischio Sbornie Fine Settimana

Intasano Pronto Soccorso


Parigi, 29 ott. (Adnkronos Salute) - Sempre piu' giovani italiani 'contagiati' dalla moda della sbornia del fine settimana. "Lo testimoniano i pronto soccorso intasati la domenica sera da ragazzi e ragazze, a volte giovanissimi, con coliche addominali violentissime, 'spia' di epatiti o pancreatiti da alcol".

Parola di Paolo Gionchetti, dell'ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna, e di Alessandro Armuzzi, della Columbus di Roma, che da Parigi condividono l'allarme sugli effetti della sbornia del fine settimana lanciato oggi all'Uegw (United Europea Gastroenterology Week), in corso nella capitale francese.

"Il problema - dicono gli specialisti all'ADNKRONOS SALUTE - e' che oggi vediamo il segno di questi eccessi in ragazzini, anche di 13 anni. A farne le spese, poi, sono molto spesso le giovanissime: nelle donne, infatti, la capacita' di metabolizzare l'alcol e' inferiore. E oggi troppe adolescenti bevono in discoteca o nei locali, sovente a stomaco vuoto".

Questo, assicura Armuzzi, peggiora le cose: il danno "e' piu' grave e anche difficilmente recuperabile". Insomma, un weekend di stravizi rischia di regalare un ricordo indelebile a fegato o pancreas. "Altro grave errore, quello di mescolare cocktail e super-alcolici: il contenuto di etanolo in queste bevande e' decisamente maggiore rispetto a vino e birra", conclude Gianchetti.


29.10.07 - notizie.yahoo.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!