Alcol: In Europa Si Beve Troppo e Male

Fegato Ko Per Sbornie Fine Settimana


Parigi, 29 ott. (Adnkronos Salute) - In Europa si beve sempre di piu', e sempre peggio. ''Molti cittadini del vecchio continente soffrono di gravi malattie epatiche causate dall'eccessivo consumo di alcolici. E, secondo i nostri ultimi dati, le cattive abitudini si stanno ormai diffondendo dal Nord Europa agli altri Paesi''. A lanciare l'allarme sono gli esperti riuniti a Parigi per l'Uegw (United Gastroenterology Week), in corso nella capitale d'Oltralpe. "Al di la' del consumo di alcolici, il modo in cui si beve sembra giocare un ruolo importante", ha sottolineato Massimo Pinzani del Dipartimento di medicina interna dell'Universita' di Firenze, rappresentante dell'European Association for the Study of the Liver nel comitato scientifico dell'Uegw.

Lo specialista italiano ha puntato il dito contro le 'sbornie del fine settimana'. "La rapida assunzione di grandi quantita' di alcol in pochi giorni puo' portare a un danno acuto del fegato. E questo anche se il consumo settimanale non supera i livelli giudicati a rischio", ha avvertito Pinzani. In pratica, e' come se il sistema metabolico del fegato finisse per essere 'intasato' dal massiccio dosaggio di alcolici concentrato in breve tempo, e non riuscisse a far fronte a questo eccesso. Un comportamento che, fino a poco tempo fa, era limitato a Paesi dell'Europa settentrionale e centrale. Ma che secondo gli specialisti sta ormai 'contagiando' anche il Sud.

Insomma, le sbornie del fine settimana stanno prendendo piede - soprattutto fra i giovani - in ogni parte del vecchio continente. Un fenomeno preoccupante, secondo i gastroenterologi riuniti a Parigi. Che, comunque, 'giocano in casa': "L'alcol rappresenta la prima causa di cirrosi in Francia - ha detto Philippe Mathurin del Servizio di Epatogastroenterologia del Chru di Lille - e questo nonostante dal 1960 si sia ridotto il consumo di vino pro-capite". Secondo un recente studio francese, infine, "basta un aumento dell'1% delle vendite di alcolici per portare a un + 0,282% il tasso di mortalita' da cirrosi''.

29.10.07 - notizie.yahoo.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!