Tutto sulla sua campagna contro incidenti stradali

Firenze - La nuova fase della campagna, che prenderà il via giovedì 1° novembre, è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni e da Giampaolo Pazzini. Erano presenti anche la vicecomandante della Polizia Municipale Patrizia Verrusio, Sergio Cianti dell'Associazione Europea familiari e vittime della strada, Giovanni Galli della Fondazione "Niccolò Galli" Anna Maria Cariglia della ditta Target, rappresentanti di Fondiaria-Sai e Sandro Coragli del Tanax, una delle discoteche coinvolte nell'azione di prevenzione,.
"I numeri degli incidenti continuano ad essere drammatici - ha spiegato l'assessore Cioni -: dal 1998 ad oggi le persone decedute a seguito di un sinistro stradale sono stati complessivamente 264 e i feriti 47.400. L'anno scorso si sono registrati 5.582 incidenti che sono costati la vita a 22 cittadini mentre ben 4.803 hanno causato ferite alle persone coinvolte. E anche quest'anno il bilancio degli incidenti è sempre più simile a un bollettino di guerra: già oggi abbiamo superato i 4.400 incidenti con 17 morti e oltre 3.700 feriti. Si tratta - ha aggiunto l'assessore Cioni - di dati che ci convincono, una volta di più, della necessità di proseguire con le campagne di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale per promuovere in tutti i cittadini, e in particolar modo nei più giovani, l'importanza del rispetto delle regole". E proprio per catturare l'attenzione di giovani e adolescenti quest'anno l'Amministrazione comunale può contare su un testimonial riconoscibile e apprezzato dal target di riferimento, il calciatore della Fiorentina Giampaolo Pazzini. Sarà suo il volto che apparirà nei manifesti, nelle locandine, negli stendardi e nelle cartoline che saranno affissi e distribuiti in città a partire dal 1° novembre. Pazzini parteciperà anche ad alcune iniziative con studenti degli istituti superiori della città sempre sul tema della sicurezza stradale insieme all'assessore Cioni e al comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini.
Ma la campagna andrà a cercare i giovani anche nei luoghi del divertimento come le discoteche. Anche quest'anno, infatti, tornano le azioni di sensibilizzazione contro l'abuso di alcol all'interno di quattro discoteche fiorentine che hanno offerto la loro collaborazione: Tenax, Maracanà, Space Electronic e Vipers. In concreto all'ingresso dei locali sarà collocato una postazione dove i frequentatori della discoteca potranno sottoporsi, su base volontaria, all'alcol test per verificare il tasso alcolemico prima di mettersi alla guida. Previsti anche controlli da parte della Polizia Municipale con gli etilometri.
"Sono orgoglioso di essere testimonial di una campagna così importante - ha dichiarato Pazzini - e quando mi è stato chiesto ho subito accettato. Basta scorrere le pagine dei giornali per leggere di incidenti in cui perdono la vita tanti giovani, molti della mia età. Per questo quando ho potuto dare il mio contributo per fare qualcosa per fermare questa tragedia l'ho fatto volentieri".
"Ringrazio Pazzini per la sua preziosa collaborazione - ha continuato l'assessore Cioni - perché sono convinto che grazie al suo volto il messaggio della campagna arriverà ai giovani, tra le prime vittime sulle strade. Dobbiamo far capire a tutti che gli incidenti possono accadere a chiunque e che nella stragrande maggioranza dei casi dipendono da un comportamento scorretto. Un messaggio che deve essere ben compreso soprattutto dai più giovani. Per questo dedichiamo particolare attenzione all'informazione e alla prevenzione, ma dove necessario scatterà la repressione, ovvero le multe". L'assessore Cioni ha infine ringraziato Fondiaria-Sai per il suo prezioso sostegno garantito a tutte le campagne per la sicurezza stradale promosse dall'Amministrazione comunale, fin dalla prima, datata 2001, che aveva come protagonisti due calciatori della Fiorentina Francesco Toldo e Manuel Rui Costa.


30/10/07 - firenzeviola.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!