Alcol e lavoro. Un rischio (finora) ingestibile

Un rischio lavorativo di imbarazzante valutazione.

Un problema sociale di difficile trattamento.

La pubblicazione del Provvedimento di individuazione delle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, ai sensi dell'articolo 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125 è solo un piccolo, timido passo per l’attuazione di una normativa rimasta, in buona parte -almeno per quanto concerne l’attuazione dell’art.15-, sulla carta.

Ci sembra utile approfittare dell’occasione per segnalare, da supereva.com, l’articolo “Etilismo e igiene del lavoro” e, da ilo.org., “Workplace drug and alcohol abuse prevention programmes”, contenente links con interessanti articoli sull’argomento a cura dell’ I.L.O.

Anche gli abstracts degli atti del congresso nazionale ANMELP 2002 “Le idoneità difficili” contengono alcuni pregevoli interventi relativi alle problematiche lavorative alcool correlate e ad esperienze sul campo.

De rigueur la citazione degli atti del Convegno nazionale
“Alcol e lavoro: aspetti legislativi, strategie di prevenzione e modelli di intervento” - Maranello 2004.

Inutile ricordare l’enorme portata del problema (che è anche, e principalmente, un sordo “buco nero” nella percezione del rischio) e la estrema delicatezza (tra privacy e tutele e interessi tra loro contrastanti) di alcuni suoi aspetti. Una sfida che coinvolge la sensibilità sociale della società civile, i diritti e le debolezze dell’individuo e la cultura del diritto in senso lato.

___

da aesinet:

Gazzetta Ufficiale N. 75 del 30 Marzo 2006

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO PROVVEDIMENTO 16 marzo 2006

Intesa in materia di individuazione delle attivita' lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumita' o la salute dei terzi, ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, ai sensi dell'articolo 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125. Intesa ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131.

___

da ministerosalute.it: Ministero della Salute - alcol - leggi e documenti

___

da med.unibs, segnaliamo (anche per gli aspetti clinico-tossicologici) la relazione della d.ssa Antje Mangili “Alcol e lavoro”


2007 - diario-prevenzione.net

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!