Domenica 28, è la giornata della Psoriasi

Domenica 28 ottobre nelle piazze italiane si celebra la quarta "Giornata Mondiale della Psoriasi", con un giorno di anticipo rispetto agli altri paesi (dove è fissata per il 29 ottobre): una campagna informativa per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa patologia della pelle che nel mondo riguarda 130 milioni di persone.
In Italia, l'ADIPSO (Associazione per la difesa degli psoriasici) ha organizzato una capillare attività sul territorio con gazebo informativi in oltre 30 città. Dermatologi e volontari dell'associazione saranno a disposizione per fornire informazioni e materiale divulgativo sulla psoriasi e artrite psoriasica. "Nel nostro Paese sono oltre 2,5 milioni le persone colpite da psoriasi ma, ad oggi, le Regioni ancora non garantiscono un accesso uniforme e continuità alle terapie", afferma Mara Maccarone, presidente ADIPSO. La Psoriasi è una malattia della pelle cronica e invalidante che si manifesta attraverso la comparsa di chiazze rossastre delimitate ai bordi e ricoperte da squame che possono persistere a lungo: si sviluppa a causa di una disfunzione del sistema immunitario che provoca una crescita troppo rapida delle cellule dell'epidermide, le quali si accumulano in superficie provocando la desquamazione della pelle.

Per migliorare l'assistenza alle persone che soffrono della malattia, nel 2005 nel nostro Paese è stato avviato il progetto PSOCARE, un programma di ricerca per valutare i risultati di lungo periodo delle cure disponibili oggi in Italia con una rete di 146 centri dermatologici universitari e ospedalieri specializzati nella cura. Qui vengono anche censite le attività assistenziali e effettuata una sorveglianza epidemiologica dei trattamenti sistemici, ossia di tutti i trattamenti non topici. L'elenco dei suddetti centri è disponibile su www.psocare.it. Per conoscere le piazze della Giornata Mondiale e maggiori informazioni: www.adipso.org o chiamare il numero verde 800031566.


25/10/07 - repubblica.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!