Alcol out, al via a Pistoia la terza edizione

L’iniziativa è rivolta a studenti e insegnanti per formare e informare sull’uso e l’abuso di sostanze alcoliche


E' cominciata nelle scuole pistoiesi la terza edizione di "Alcol out", il programma rivolto alla formazione - informazione di studenti e insegnati sull'uso e abuso di sostanze alcoliche. Dopo il successo dello scorso anno (dodici scuole coinvolte per più di 2000 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni) , ritornano le iniziative legate alle prevenzione alcologica organizzate dall' Assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia, in collaborazione con l'Associazione Quasar, il Provveditorato agli studi, il CONI Provinciale, e l' Università degli Studi di Careggi. Le scuole aderenti al circuito Alcol Out,per l'anno scolastico 2007 - 2008 appartengono a tutto il territorio provinciale sono: Istituto Tecnico Commerciale "Filippo Pacini", Liceo Scientifico "Amedeo d'Aosta", Liceo Classico "N. Forteguerri", Istituto Statale "A. Roncalli", Istituto Professionale per l'Agricoltura "Barone de Franceschi", Istituto tecnico Industriale "S. Fedi", Istituto professionale "L. Einaudi", Istituto Sismondi di Pescia, Istituto d'Arte "P. Petrocchi", Istituto industriale "Pacinotti", Istituto Comprensivo San Marcello P.se.


Alcol Out, come ormai è tradizione, ha un ricco calendario di iniziative, differenziato secondo i diversi ordini di scuola. Sono previste, come al solito , giornate di studio e approfondimento con gli studenti all'interno delle singole scuole, corsi formativi per i docenti che si svolgeranno presso Sala Nardi della Provincia. Alla fine degli interventi formativi si svolgerà inoltre una giornata di prevenzione alcologica in collegamento con l'Alcol Prevention Day (19 aprile 2008), di cui saranno protagonisti i ragazzi.Inoltre c'è una importante novità che vuole incidere più fortemente nel mondo dello sport che coinvolge così tanti ragazzi. Quest'anno infatti il progetto Alcol Out , in collaborazione del CONI di Pistoia, vedrà sperimentalmente un ampliamento del messaggio anche alle società sportive, alle quali sarà distribuito materiale pubblicitario sul problema alcol in relazione al concetto di sport inteso come promozione della salute.


"Siamo consapevoli - dice l'Assessore allo sport della Provincia Floriano Frosetti - che tale progetto va ad intervenire su uno dei problemi sociali più urgenti, quello delle nuove dipendenze, e che lo sport in questo caso può essere un ottimo veicolo per suggerire un concetto di vita legato alla salute intesa come benessere e divertimento, evitando però quel paternalismo che spesso nei giovani determina un atteggiamento di pericolosa chiusura".


Questo progetto, iniziato sperimentalmente a Pistoia, è all'attenzione anche della Regione Toscana che lo ha trovato molto interessante per la sua capacità di coinvolgimento e da due anni ne fa oggetto di specifico finanziamento. Alcol Out infatti si inserisce appieno nella politica portata avanti a livello regionale sulla promozione di stili di vita sani, che passa anche attraverso attività di prevenzione su fenomeni emergenti - come l'abuso di alcol tra i giovani.


16/10/07 - intoscana.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!