'Didattica delle emozioni' contro il disagio giovanile

La 'Didattica delle emozioni' a Manciano (Gr) contro il disagio giovanile


Combattere e prevenire il disagio nei giovani, formare i genitori e le famiglie, sviluppare la conoscenza e la coscienza di sé nei bambini e nei ragazzi. Sono gli obiettivi di un progetto ideato e promosso dall'Istituto comprensivo di Manciano (Grosseto) e dal Comune, in collaborazione con la Asl e con gli altri soggetti istituzionali del comprensorio Colline dell'Albegna.
Si chiama "Didattica delle emozioni" e intende proprio prevenire i fattori che possono portare al disagio e alle dipendenze in età adolescenziale, con interventi formativi nella fascia di età più bassa, quella della scuola materna, fino al biennio delle superiori.

Il progetto agisce non solo sull'aspetto della conoscenza, delle nozioni, della didattica "tradizionale", ma anche sullo sviluppo della coscienza che, come spiega la dirigente dell'Istituto comprensivo di Manciano, Anna Maria Carbone, "è la vera missione della scuola moderna".
L'obiettivo è combattere i rischi legati alla dipendenza dalle droghe o dall'alcol, ma anche ai disturbi dell'alimentazione, come bulimia ed anoressia, con l'obiettivo di una formazione integrale e completa.

Questo progetto, che il Comune di Manciano sostiene finanziariamente, sarà anche oggetto di un Accordo di rete rivolto ad altri enti locali e istituti scolastici della Zona socio-sanitaria Colline dell'Albegna.
Tecnicamente il progetto prevede una serie di corsi di formazione riservati agli insegnati, per un totale di 8 ore, e corsi specifici per i genitori che saranno tenuti da psicologi, psicoterapeuti, personale specializzato, in tutti i comuni coinvolti e nelle frazioni. Gli incontri con i genitori partiranno alla fine di ottobre e si svilupperanno per tutto l'anno scolastico, con cadenza mensile.

Il progetto sarà presentato ai ragazzi e alle famiglie mercoledì 17 ottobre, a partire dalle 17 al Nuovo Cinema Moderno di Manciano.


17/10/07 - intoscana.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!