Padova, scatta l'ordinanza anti 'spritz'

Padova, scatta l'ordinanza anti 'spritz': stasera la protesta no global


L'appuntamento è nella centralissima Piazza delle Erbe, solitamente invasa dal popolo dello spritz: venite 'con tutto quello che fa rumore', dicono gli organizzatori della protesta contro l'ordinanza anti alcol.

L'abuso di alcol tra i giovani e meno giovani, a Padova e dintorni, ha suscitato un vero e proprio allarme sociale. Ecco perché si è mosso il prefetto Paolo Padoin: da stasera, grazie ad un'ordinanza valida ogni mercoledi' venerdi' e sabato, in centro città e nella zona del Portello, dove si concentrano molti locali frequentati da studenti, sarà vietato, dopo le 20, vendere alcolici in bottiglie di vetro o lattine.

Una decisione drastica che siè resa pressoché necessaria dopo le infinite proteste dei residenti assillati da gruppi di giovani ubriachi, schiamazzi e urla che si protraggono fino alle ore piccole. Il tutto accompagnato dall'abbandono di rifiuti di ogni genere prodotti dal rito dello spritz, l'aperitivo che si consuma la sera sulle piazze del Veneto.

Il pugno di ferro del prefetto, sottoscritto dal sindaco Flavio Zanonato, non passa senza ulteriori polemiche. I primi ad opporsi all'ordinanza sono i no global, quelli del centro sociale Pedro di Padova che, stasera, scenderanno in piazza per farsi una bella bevuta alla faccia dei divieti. E sono proprio i centro sociali quelli nel mirino dell'amministrazione cittadina: "Senza di loro - dice senza mezzi termini l'assessore ai Servizi Sociali del Comune, Claudio Sinigaglia - il fenomeno degli spritz avrebbe una dimensione normale. Sono loro che diffondono un messaggio negativo invitando i giovani a bere sempre di più, prospettando una società di ubriaconi".

Confersercenti, in difficoltà, non dice quello che vorrebbe dire, ma osserva che il proibizionismo non è la panacea: si colpiranno i bar, gli esercenti - dicono i commercianti - e i ragazzi andranno a procurarsi l'alcol nei supermercati. Il problema spritz è talmente sentito, in città, che scenderanno in campo stasera anche alcuni ragazzi con le magliette anti sbronza: davanti, stampati, i cinque livelli di tasso alcolico. Dall'altra parte, rumorosi, i no global e i fedelissimi dello spritz.


17/10/07 - rainews24.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!