Sanzioni più severe per la sicurezza stradale

Si può rifiutare il test alcolemico, ma a Villar Perosa la Polstrada ha emesso un verbale da 5mila euro!

Un automobilista di Villar Perosa, fermato dalla Polizia stradale che lo riteneva in stato di ebbrezza, ha rifiutato di sottoporsi al test alcolemico e a quello tossicologico. Le recenti modifiche al Codice della strada - dopo la conversione in legge del cosiddetto "decreto Bianchi" - gli hanno permesso di farlo senza incorrere in conseguenze penali: tuttavia dovrà pagare una doppia sanzione da 2.500 euro!

Sono tante le modifiche introdotte dalla nuova normativa approvata dal Parlamento il 2 ottobre. Salta subito agli occhi degli automobilisti l'obbligo di segnalare adeguatamente la presenza di autovelox e telelaser: «Un principio corretto, serve alla prevenzione - afferma il comandante della Polizia municipale di Volvera Carlo Pettiti -. Verificheremo, tuttavia, se nei fatti gli automobilisti, non vedendo cartelli, si sentiranno tranquilli e viaggeranno a velocità pericolosa».

D'altro canto, molte proteste si erano levate - in tutta Italia - per gli autovelox nascosti: utili, secondo i critici, solo a "fare cassa" con le multe e non a prevenire gli incidenti.

I Vigili urbani di Bricherasio ammettono: «Certo, qualche volta tra noi capita di scherzare, con battute tipo: "È stata una brutta serata, non abbiamo pizzicato nessuno". In realtà - sottolineano - significa che tutti hanno rispettato i limiti in un punto pericoloso. Quindi, l'autovelox è servito».

Con le nuove norme, per segnalare postazioni mobili di rilevamento della velocità, dovranno essere posti cartelli o pannelli con messaggio scorrevole.

Tempi duri per chi guida senza aver conseguito la patente, oppure se si mette al volante nonostante la sua sospensione: da amministrativo, l'illecito diventa penale. Si finisce di fronte al giudice e si rischia, nei casi più gravi, l'arresto e la confisca del veicolo.

Tra le molte novità, una di quelle di più difficile applicazione è il divieto - in caso di sosta - di tenere il motore acceso per rinfrescarsi con l'aria condizionata. La cosa non vale se si è in coda al semaforo.

Sanzioni più severe per ridurre gli incidenti causati dall'alcol. Secondo il comandante della compagnia dei Carabinieri di Pinerolo, cap. Massimiliano Puca, «la possibilità di rifiutare il test pagando una forte somma rischia di favorire le persone abbienti». Il comandante della Polizia stradale Massimo Sutera sottolinea però come, in presenza di evidenti sintomi di ebbrezza, si possa egualmente far scattare la denuncia. Che si somma, così, alle pesanti sanzioni.

Daniele Arghittu - 17/10/07 - ecodelchisone.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!