Al via la norma su obbligo prescrizione principio attivo

14 NOV – L’Aula del Senato ha approvato la proposta di stralcio della norma che obbligava i medici a prescrivere solo il principio attivo per i farmaci di classe C, evitando dunque il indicare il nome commerciale del farmaco. “Piena soddisfazione” è stata espressa dal segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo, che ribadisce come in un farmaco non sia solo imporatnte il principio attivo, ma anche la capacità di risposta del paziente.
La norma prevedeva che il medico prescrivesse, appunto, solo il principio e poi il farmacista indicasse al paziente i vari medicinali e costi contenenti quel principio attivo.

Lo stralcio va interpretato secondo Milillo come una “presa di coscienza”. Il principio attivo, infatti, “è un elemento importante, ma non il solo, ad orientare il medico alla prescrizione. È dalla capacità di risposta del paziente che dobbiamo partire per qualsiasi considerazione. Soprattutto se pensiamo che termini complessi come quelli dei principi attivi generano confusione nelle fasce debole della popolazione, anziani in special modo: ogni paziente reagisce in modo differente a farmaci che sono magari a base dello stesso principio attivo, che hanno diversi dosaggi, eccipienti, posologi”a.

“Una vittoria importante anche se parziale – ha concluso Milillo – a cui la Fimmg ha contribuito, nei giorni scorsi, con un’azione forte, diretta a tutti i senatori. Infatti ora spetterà alla commissione sanità del Senato la discussione e l’approfondimento dell’articolo stralciato dal testo della Finanziaria. La Fimmg continuerà a sostenere il dibattito per la bocciatura definitiva dell’articolo”.


14 Novembre 2007 - ilbisturi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!