Contro la violenza sulle donne

MANIFESTAZIONE NAZIONALE SABATO 24 A ROMA
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
ADESIONE E SOSTEGNO DAL PRC LOMBARDIA


Rifondazione comunista della Lombardia aderisce all’appello per la manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato prossimo, 24 novembre, indetta “Contro la violenza sulle donne”.

Il numero delle donne (oltre quattordici milioni) che hanno subito la violenza maschile, fisica, sessuale e psicologica, in Italia è impressionante e inaccettabile.

La maggior parte delle violenze è inoltre opera del partner o di familiari.

All’origine di questa vergogna c’è dunque la pressione culturale del patriarcato, del maschilismo e del sessismo che, in molteplici forme, sono ancora radicati e tollerati nel nostro Paese.

Occorre fare di questo tema un aspetto centrale dell'agire politico e civile. La manifestazione di sabato vuole innanzitutto strappare la cortina di silenzio che avvolge le violenze sulle donne, o le distorce e le minimizza riducendole - negli spazi voyeuristici della cronaca nera - a mera questione di polizia.

Per questo sosteniamo con convinzione il corteo nazionale di Roma.

In Lombardia come nel paese, Rifondazione comunista intende come centrale la questione di genere, dai diritti delle donne in quanto tali, alla messa in discussione del perdurante primato maschile.

Riportare in piazza l’aspetto più aspro e doloroso di questo primato significa cominciare a mobilitare nuovi anticorpi della politica e della cultura in una più ampia prospettiva di civiltà.

21 novembre 2007 - brianzapopolare.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!