Disturbi del comportamento alimentare

Si affinano le tecniche


Il 29 novembre si parlerà di “luoghi e spazi dei disturbi comportamento alimentare” nel corso della Conferenza Programmatica Regionale che si terrà a Perugia presso il Centro Congressi dell’Hotel Giò.
Presente tutto il gotha della sanità umbra, si discuterà dei D.C.A., sigla che individua i Disturbi del Comportamento Alimentare, che costituiscono oggi una delle emergenze sanitarie più preoccupanti dell’emisfero occidentale.
Il desiderio di mettere a fuoco alcuni dei problemi connessi con l’incremento e le mutazioni di questa patologia, fa da sfondo alla genesi di questo convegno. Per la natura stessa del disturbo, il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare richiede il concorso di specialisti diversi, in una strategia multi dimensionale ben concertata: i professionisti devono possedere competenze generali e specifiche insieme, capacità di prestare attenzione ai sintomi e, allo stesso tempo, di guardare sempre al di là di essi, disponibilità al lavoro di squadra e consuetudine con esso.
I servizi coinvolti nella ricerca di cui si riferirà al convegno sono: la Struttura Riabilitativa “Palazzo Francisci” di Todi di competenza della U.S.L. 2, il Servizio Ambulatoriale DCA della U.S.L. 4 di Terni e il Servizio Integrato DI.MI.SEM - della Clinica Psichiatrica dell’ Azienda Ospedaliera di Perugia e dell’ Università di Perugia.

Dal tempo in cui dell’anoressia si occupavano, in Umbria, solo i medici e gli psicologi del Centro di neuropsichiatria infantile di Ponte della Pietra di Perugia, col valido supporto di qualche specialista in endocrinologia dell’Università di Perugia, molta acqua sembra passata sotto i ponti e c’è da augurarsi che le esperienze acquisite non vadano disperse in uno dei tanti processi di riorganizzazione sanitaria finalizzati ad apparenti risparmi.
La principale di queste esperienze, nata dal reparto di Pediatria dell’ospedale di Todi e concretizzatisi nel centro di Palazzo Francisci della città di Jacopone, ha potuto prosperare anche perché il collegamento, magari solo logistico, col nosocomio locale non è mai mancato.
Sarebbe opportuno, anche se ancora nessuno sembra preoccuparsi, che tale collegamento che consente la permanenza a Todi del centro D.C.A, non vada perso col trasferimento della struttura ospedaliera a Pantalla.
Anzi, forse, lo sviluppo ulteriore di tale centro potrebbe meglio realizzarsi proprio col suo insediarsi in parte dei locali del vecchio ospedale di via Matteotti, che non è avulso da un tessuto urbano in cui i pazienti possono trovare la migliore accoglienza.

Una interessante tavola rotonda sulla “Comunicazione e media nei Disturbi del Comportamento Alimentare” concluderà il convegno, con la partecipazione di noti “comunicatori”: Raffaele Rauty, Concita De Gregorio (La Repubblica), Elisabetta Proietti (Redattore Sociale), Alessandra Baduel (La Repubblica), Antonia Mulas (Fotografa e regista) e c’è da scommettere che il recente exploit di Oliviero Toscani in tema di anoressia sarà al centro del dibattito.


24/11/07 - iltamtam.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!