Gps: più sicurezza per donne, bambini ed anziani

Il nuovo servizio di localizzazione "Perdix" permette di tenere traccia degli ultimi spostamenti di una persona


Garantire la sicurezza a tutti, soprattutto donne, bambini e anziani. A questo scopo è nato "Perdix", innovativo servizio di localizzazione personale e tracciamento satellitare, accessibile in modo autonomo via Internet, che verrà presentato alla vigilia della «Giornata internazionale contro la violenza sulle donne» organizzata dall’Onu per il domenica 25 novembre, con una una serie di manifestazioni già a partire da sabato prossimo.

Perdix è un innovativo sistema che mette la tecnologia satellitare Gps al servizio dell’uso sociale e familiare in modo semplice, flessibile e autonomo. Infatti, grazie alla tecnologia Gps e alla trasmissione dati via Gprs, permette di essere costantemente informati della posizione e di tenere traccia degli ultimi spostamenti. Inoltre, il «Perdix Personal» è anche un vero e proprio cellulare semplificato, ideale per bambini e anziani. Il sistema è composto da due elementi principali: il dispositivo di localizzazione Gps (Global Positioning System) e il Portale web www.perdixperdix.it. La società produttrice è OmniaEvo, di Codroipo (Udine) controllata da Qnet (www.qnet.it)

Il dispositivo portatile «Perdix Personal» ha le dimensioni di un cellulare e può essere portato agevolmente con sè ovunque. Inoltre è anche un vero e proprio telefono semplificato, ideale per bambini e anziani che permette di ricevere le chiamate e di effettuare telefonate a tre numeri predefiniti. È dotato, in più, di un pulsante di emergenza per lanciare, in caso di pericolo, un sms di allarme contenente le esatte coordinate geografiche diretto a familiari, medici o Forze dell’Ordine che possono così accorrere tempestivamente sul posto, migliorando l’efficacia dell’intervento.

La caratteristica principale di «Perdix» è la semplicità: per utilizzare il servizio è infatti sufficiente saper navigare in internet. Inserendo nome utente e password nello spazio del portale apposito www.perdixperdix.it. Dopo ciò si può vedere su una mappa, in tempo reale e con un’approssimazione massima di circa 4 metri, dove si trova in quel momento il dispositivo di localizzazione. Tutto questo senza dover ricorrere a installazioni, attivazioni o complesse programmazioni poichè il «Perdix Personal» viene consegnato già pienamente funzionante e necessita solo di ricaricare la batteria. Nella versione base, l’uso del dispositivo portatile «Perdix» e l’abbonamento al servizio web costeranno complessivamente non più di 1,80 euro al giorno per il primo anno, con riduzione negli anni successivi. Il servizio sarà operativo dal prossimo 6 dicembre.

Perdix è anche uno strumento estremamente flessibile che si presta a una molteplicità di usi, come il soccorso sanitario d’emergenza, l’assistenza remota per disabili e malati di Alzheimer, l’antifurto satellitare per auto, moto e barche, la vigilanza su animali, la gestione di flotte private e mezzi pubblici (ambulanze, scuolabus, auto di servizio) e il monitoraggio ambientale. «Abbiamo realizzato un sistema coerente con la missione di OmniaEvo: estendere a un pubblico quanto più possibile ampio i vantaggi della tecnologia prestando particolare attenzione alle ricadute sociali», sottolinea Domenico Mangiacapra, presidente di Qnet e socio fondatore di OmniaEvo.

«Con Perdix ci rivolgiamo al mercato consumer e a quello business. Ma un’attenzione particolare la dedicheremo anche alla Pubblica amministrazione - spiega in conclusione Loredana Valentino, Amministratore delegato di OmniaEvo - perchè riteniamo che, grazie alla nostra soluzione, possa offrire servizi innovativi e più efficienti a una fascia di popolazione debole che è difficile ed estremamente costoso raggiungere con gli strumenti tradizionali».


24/11/07 - lastampa.it

1 commento:

Unknown ha detto...

Mi permetto di segnalare anche un'altra soluzione: PeTra! (www.sentirsisicuri.it)

Caratteristiche principali di PeTra:

- tutte le funzioni e il design di un moderno cellulare

- invio richiesta soccorso tramite pulsante radio grande quanto una moneta di 2 euro

- localizzazione anche all'interno con dispositivo opzionale (all'esterno con GPS)

- servizio telesoccorso 24su24

- tutte le funzioni di un tracker GPS (compreso allarme uomo a terra)


Grazie!

Basta guerre nel mondo!