Domani Golosaria aprirà le porte al gusto

Si inaugura domani alle 11 l’edizione piemontese di Golosaria, la kermesse enogastronomica ideata da Paolo Massobrio e dedicata al meglio dell’artigianato alimentare tricolore, in programma domenica e lunedì al Pala Isozaki (corso Sebastopoli, 111/a) di Torino. Incontri e dibattiti legati al mondo della buona tavola si affiancheranno al cuore pulsante della manifestazione: più di cento artisti del gusto provenienti da tutta Italia con i loro capolavori da assaggiare ed acquistare.

Da non perdere l’appuntamento con Barbara Ronchi della Rocca, maestra italiana di bon ton, e Paolo Pejrone, “architetto del verde”, i quali, domani alle 15, si confronteranno sul tema “La Bellezza entra in casa”, prendendo spunto dalla recente uscita editoriale di “Adesso. 366 giorni da vivere con gusto”, il volume-agenda che accompagna le famiglie alla scoperta quotidiana della felicità a tavola; mentre promette scintille gastronomiche il “processo alimentare” al menu (“Mandiamo a quel paese il menu”, ore 16 e 30) condotto da Paolo Massobrio alla presenza del giudice Giancarlo Caselli, del palato più severo d’Italia Edoardo Raspelli, della maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera, del grande chef piemontese Davide Scabin, del professor Giorgio Calabrese (docente universitario e unico membro italiano dell’Authority Europea per la Sicurezza Alimentare) e Guido Barosio, direttore di Torino Magazine.

Sempre domani, alle ore 20 e 30 omaggio a Bruno Lauzi: la sua storica band suonerà ancora una volta per lui, mentre l’attore Mario Brusa leggerà alcuni racconti del grande cantautore scomparso un anno fa dalla nuova edizione del libro “Della quieta follia dei piemontesi”, scritto dallo stesso Lauzi.

Lunedì, invece, l’evento clou è fissato per le ore 15, quando Paolo Massobrio presenterà la XVI edizione della “Guida Critica Golosa a Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta”, i cui giudizi sono attesissimi anche ad Alessandria per scoprire le novità e avere eventuali conferme della nostra ristorazione.

Tra le iniziative correlate, da segnalare “Calice Sicuro”, la campagna di educazione sociale dell’Istituto Cuniolo di Alessandria volta a promuovere la moderatezza nel bere: negli spazi di Golosaria saranno distribuiti un etilometro monouso ed un questionario per sensibilizzare il consumatore al rischio derivante dagli eccessi e fargli prendere coscienza dei propri limiti.


24/11/07 - giornal.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!