Alcol, 46 ragazze denunciate

Guida in stato di ebbrezza, 46 le ragazze denunciate


Bollino rosa Sono giovani fra i 23 e i 32 anni, al volante di un'auto fra le 2 e le 4 del mattino, e sono soprattutto donne. È l'identikit del guidatore-tipo, ubriaco, tracciato dalla polizia stradale piemontese.

Nel periodo estivo (giugno-settembre) 650 pattuglie impegnate sulle strade piemontesi e valdostane, in un'attività di controllo e repressione dei comportamenti di guida pericolo, hanno controllato quasi 7mila conducenti. Tra le note negative, la crescita vertiginosa delle guidatrici ubriache, che in poco più di un anno sono triplicate.

Ubriaco un guidatore ogni 14
Sono stati trovati 482 automobilisti con un tasso alcolico al di sopra delle norme di legge (era tra 1 e 1,5 mg, contro un massimo consentito di 0,5 mg). Aumenta il numero delle donne fermate al volante in stato di ebbrezza, salito a 46 contro le 15 dell'estate scorsa. Tutti i conducenti sono stati denunciati.

Sostanze stupefacenti
Non solo alcolici, ma anche droghe sono rilevate durante i controlli. In 14 casi i guidatori avevano assunto sostanze stupefacenti. L'intensificarsi dei controlli ha comunque avuto un risultato positivo, gli incidenti rilevati dalla polizia stradale quest'estate sono stati il 10% in meno della media del periodo.

Giovani e nottambuli
Molti degli automobilisti fermati rientravano dai pub o dalle discoteche. La fascia oraria in cui è stato rilevato il maggior numero di conducenti in stato di ebbrezza è quella compresa tra le 2 e le 4 del mattino. Il tasso alcolemico oltre i limiti accertato più frequentemente è tra 1 e 1,5 mg. Tra i conducenti positivi all'alcol e agli stupefacenti, la maggior parte sono giovanissimi sotto i 30 anni.

Daniele Vaira daniele.vaira@rcs.it - city.corriere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!