Dopo la disco alcool-test e bus-navetta

Se bevi, non guidi: dopo la disco alcool-test e bus-navetta


Arriva anche in città, sull'onda dei grandi locali della riviera romagnola, l'etilometro in discoteca. Parte la campagna di prevenzione contro le stragi del sabato sera. Un'iniziativa della nuova discoteca 'Notti Glamour' che oltre al test mette a disposizione una navetta gratuita per tornare a casa.


Termoli. Fa il suo ingresso a Termoli l’etilometro in discoteca. Dopo una serata intera a ballare e a divertirsi, chi lo riterrà opportuno potrà misurare il proprio tasso alcolemico con un test istantaneo, di quelli per intenderci che usano anche le forze dell’ordine, per capire se è il caso di mettersi alla guida o meno. Una novità assoluta per il Molise e mutuata dalle grandi discoteche della riviera romagnola e della Lombardia.

Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro le stragi del sabato sera che partirà sabato 29 settembre contestualmente all’inaugurazione della stagione invernale della discoteca ‘Notti Glamour’, la nuova iniziativa d’intrattenimento musicale di Antonella Ribuoli, meglio conosciuta come Antonellina, che spiega come lo slogan del suo locale sarà ‘Divertiti, ma se guidi non bere’.

Come funziona? Il cliente, prima di uscire dal locale e tornare a casa, può scegliere liberamente di sottoporsi al test, gratuito e anonimo. Ci sarà del personale che informerà i clienti sulle sanzioni in cui si rischia di incorrere se ci si mette alla guida ubriachi. «I limiti imposti dalla legge li conoscono tutti ma si fa una grande confusione sui livelli di consumo a cui corrispondono» spiega Antonellina che annuncia anche l’altra novità: la possibilità di utilizzare una navetta gratuita per tornare a casa. Chi infatti supererà il limite consentito dalla legge che è di 0,5 grammi di alcol per litro verrà consigliato dal personale del locale di aspettare il tempo necessario per smaltire la sbornia oppure di salire sulla navetta messa a disposizione dal locale che porterà i clienti al centro di Termoli. Altrimenti si potrà semplicemente fare accompagnare a casa da qualche amico, ovviamente sobrio.

«Credo che tutti noi proprietari abbiamo un dovere morale nei confronti di quelle migliaia di giovani che ogni fine settimana affollano i nostri locali e dobbiamo fare tutto il possibile per renderli consapevoli dei rischi e dei pericoli che corrono mettendosi alla guida in condizioni non perfette» conclude il gestore della discoteca.


26/09/07 - primonumero.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!