Cardiologie aperte: una giornata dedicata al cuore

Domenica 30 settembre resteranno aperti al pubblico i reparti di Cardiologia in tutta Italia. In Toscana 12 ospedali aderiscono all'iniziativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari


Domenica 30 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, torna la Giornata Nazionale di Cardiologie Aperte: 270 strutture in tutta Italia resteranno aperte per effettuare controlli e fornire informazioni dalla prevenzione degli attacchi cardiaci al mangiar sano, dal vantaggio di una sana attività fisica ai rischi del fumo.
“Se tieni al tuo cuore, tienilo sotto controllo” è lo slogan della quarta edizione della Giornata Nazionale di Cardiologie Aperte, iniziativa coordinata dal Dott. Roberto Ricci e promossa da Heart Care Foundation, Fondazione dell’ANMCO.

In Toscana sono 12 le strutture ospedaliere che aderiscono all'iniziativa:

Firenze: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi.
Livorno: Ospedale civile Bassa Val di Cecina a Cecina e l'Ospedale Villamarina a Piombino.
Lucca: Ospedale San Francesco di Barga; Ospedale Santa Croce di Castelnuovo Garfagnana; il Nuovo Ospedale Versilia a Lido di Camaiore e l'Ospedale Campo di Marte a Lucca.
Pisa: Ospedale generale provinciale Lotti a Pontedera; Ospedale Santa Maria Maddalena a Volterra.
Pistoia: Ospedale della Val di Nievole a Pescia; Ospedali riuniti a Pistoia.
Siena: Policlinico Santa Maria alle Scotte.

Le patologie cardiovascolarisono in aumento, soprattutto negli ultrasessantacinquenni: in Italia, infatti, ogni anno 160mila persone sono colpite da infarto e 1 su 4 non sopravvive.
Comportamenti quali la sedentarietà, il fumo, una alimentazione ricca di grassi animali e di colesterolo e povera di vegetali e fibre, e alcuni fattori di rischio come l’ipertensione arteriosa, livelli elevati di colesterolo, il diabete e l’obesità aumentano significativamente il rischio di infarto o di malattia cardiovascolare.

Oltre il 60% della popolazione presenta elevati livelli di colesterolo nel sangue, ma il 75% lo ignora. Il 40% della popolazione, inoltre, non effettua alcuna attività fisica, il 20-30% della popolazione tra i 35 e i 70 anni fuma e circa il 20% della popolazione è obesa.

"E’ importante seguire semplici regole comportamentali per mantenere sano il proprio cuore – osserva il dott. Salvatore Pirelli, Presidente di Heart Care Foundation – Anche per questo motivo, la nostra campagna si rivolge principalmente ai giovani. La prevenzione, infatti, resta la chiave di volta per il benessere del cuore. Con Cardiologie Aperte, ANMCO e HCF vogliono sensibilizzare i cittadini al rischio cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione”.

Lo specifico programma della giornata sarà disponibile in ogni Centro e sul sito www.tuttocuore.it.

26/09/07 - intoscana.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!