"Alcol, droghe, guida", convegno a Ragusa

Attesissimo l'intervento del noto psichiatra Paolo Crepet al convegno regionale sul tema "Alcol, droghe, guida" promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell' AUSL 7 di Ragusa che si svolgerà giovedì 25 ottobre


Il convegno regionale sul tema "Alcol, droghe, guida" promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell' AUSL 7 di Ragusa si svolgerà giovedì 25 ottobre, con inizio alle ore 9.00, nei locali di Villa Di Pasquale a Ragusa.
E' stato organizzato per presentare il progetto curato dai SerT dell'Azienda ospedaliera dislocati nei vari comuni della provincia, in collaborazione e a stretto contatto con: Prefettura, Provincia Regionale, Questura, Polizia Stradale, Ufficio Scolastico Provinciale e Motorizzazione di Ragusa, che sono gli Enti esecutori di tale progetto; si inserisce nell'ambito delle iniziative per la prevenzione della tossicodipendenza, di educazione alla salute e il contrasto alla diffusione di nuove droghe.L'esigenza è nata anche per promuovere un intervento volto a combattere il triste fenomeno degli incidenti stradali gravi causati dall'uso di alcol e droghe.
La sensibilità dimostrata oltre che dai familiari delle vittime di incidenti anche dalle Istituzioni, preposte alla salvaguardia della vita attraverso iniziative sinergiche, si accompagna a percorsi formativi didattici, nelle scuole e in tutti i luoghi di incontro dei ragazzi, associazioni,parrocchie ecc. E' fondamentale formare una coscienza umana e civile, contrastare il male di vivere che alberga in ogni persona, e far capire che non è l'assunzione di sostanze iperstimolanti che aiuta.
Il convegno si preannuncia estremamente interessante ed è stato curato e organizzato affinchè si apra una breccia in ogni persona, ragazzo o adulto che sia affinchè venga recepito un messaggio forte e chiaro "salvare la vita".

Moderatore il dottor Franco Vanella, Capo Dipartimento Dipendenze Patologiche; interverranno il Prefetto CILIBERTI, il Direttore Generale AUSL 7 MANNO,Il Presidente della Provincia ANTOCI, il Questore ODDO, il Direttore dell' USP DINOLFO e il Direttore della Motorizzazione.

La presentazione del Progetto sarà a cura del responsabile SerT di Vittoria, MUSTILE, per l' Associazione ONLUS ci sarà il Presidente NICOSIA. Interverrà il dott. Capodicasa che parlerà di - interventi di prevenzione e repressione - Attesissimo l'intervento del noto psichiatra Paolo Crepet su " la percezione del rischio in adolescenza ".

Autore: Alba Ereddia - 19/10/07 - modica.info

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!