Alcolici dopo le due? Il 30% dei locali è fuorilegge

di Matteo Finotto

Roma, 26 novembre 2007 - Tre locali capitolini su dieci sono fuorilegge. Questo è il quadro che emerge da un'inchiesta pubblicata ieri da la Repubblica. Alcuni giornalisti del quotidiano hanno trascorso l'ultima settimana in giro per club e bar della città per verificare il rispetto della recente legge Bianchi che vieta la vendita di alcolici dopo le due di notte. I dati non sono certo incoraggianti. La maggior parte dei barman in cui si sono imbattuti i cronisti ha servito loro da bere con molta tranquillità ben dopo l'orario proibito dalla normativa.

LE VIOLAZIONI - L'inchiesta ha osservato il comportamento di alcuni tra i bar e i locali più famosi della città, molti dei quali situati in pieno centro storico. E le serate 'incriminate' non sono soltanto quelle del weekend ma anche quelle infrasettimanali. I giornalisti hanno, infatti, voluto controllare il rispetto del divieto anche in notti come quella del lunedì o del martedì, molto meno frequentate rispetto ai gettonati venerdì e sabato sera. E anche in questo caso i riscontri non sono stati positivi.

LA RISPOSTA - Il comando della polizia municipale della Capitale ha dichiarato al quotidiano che sono in media tre su dieci i locali che non rispettano la norma. Ha spiegato inoltre che inizialmente, nelle settimane che hanno seguito l'entrata in vigore del decreto, i vigili hanno cercato di essere quanto più morbidi possibile per dare modo ai club di adeguarsi alla nuova regola e organizzarsi di conseguenza. Ma dopo quasi due mesi la situazione richiede, sempre secondo via della Consolazione, un passaggio a una linea più dura. La sanzione, fino a questo momento mai applicata, prevede la chiusura da sette a trenta giorni.

IL REPORT - Oggi, come ogni lunedì, arriverà sulla scrivania del comandante il report sui rilievi che i suoi vigili hanno realizzato durante quest'ultimo weekend. La polizia municipale capitolina è anche impegnata su un altro fronte, quello della prevenzione e della sensibilizzazione dei nottambuli. Chi risulta negativo al controllo della quantità di alcol presente nel sangue, effettuato dai vigili con l'etilometro all'uscita di molti locali, riceverà come premio biglietti di ingresso omaggio per quella stessa discoteca.


26/11/07 - redazione.romaone.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!