Don Mazzi in “Sala Gandini”

Venerdì 17 novembre convegno del Gruppo Alcolisti Anonimi.


Il Gruppo Alcolisti Anonimi celebra i suoi primi vent’anni di attività con un convegno venerdì 17 novembre in Sala “Monsignor Gandini” (via XXIV Maggio) con il fondatore della Fondazione Exodus Don Antonio Mazzi, da sempre impegnato sui temi del disagio giovanile.

Il “tema alcol” è molto presente nella nostra società, soprattutto tra i più giovani. Attraverso quattro indagini Doxa l’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol ha visto crescre, nel corso degli ultimi dieci anni, la percentuale di coloro che hanno assunto, almeno una volta, bevande alcoliche, passando dal 74% del 1991 all’80% del 2000. Ma non è tutto. La fotografia di consumatori di alcol in Italia oggi individua un’ampia fetta, pari al 33% di “assidui” (16 milioni e 300 mila persone), che consumano alcol quasi ogni giorno. A questi bisogna aggiungere 9 milioni e 400 mila bevitori “regolari” (il 19%), che devono alcol almeno una volta la settimana, e un restante 21% (30 milioni e 300 mila) che si avvicina all’alcol in modo occasionale, da una volta in tre mesi a meno di una volta la settimana.

Tra i relatori, oltre alle testimonianze di ex alcolisti, interverranno l’assessore alle politiche Giovanili Nicola Viganò, il dottor Giovanni Luca Galimberti, responsabile del NOA (Nucleo Operativo Alcologia) di Seregno dell’ASL MI3, il dottor Attilio Cocchini, responsabile del GOC (Gruppo Operativo Carcere) dell’ASL MI3 e Monsignor Silvano Motta.


Durante il convegno è vietato fare fotografie sia al pubblico sia ai relatori.

Il comunicato stampa


14/11/07 - comune.seregno.mi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!