Milano: record di tumori da fumo e alcol

Sanihelp.it - Milano è la città più malata del nord Italia, almeno per quanto concerne il numero dei casi di tumore da alcol e da fumo. A rivelarlo è il Rapporto sui tumori, curato dall’Asl Città di Milano.

Uno strumento che si propone di colmare un vuoto di conoscenza sull’epidemiologia dei tumori nelle grandi aree metropolitane italiane dove, spiegano gli esperti, agiscono fenomeni economici, sociali, ambientali e culturali che possono favorire alcuni particolari fattori di rischio.

All’ombra della Madonnina, rivela il rapporto, ogni anno circa 9 mila persone si ammalano di tumore e 4 mila muoiono per la stessa malattia. Ma a preoccupare non è il totale dei casi. La metropoli milanese spicca per il record di neoplasie legate a stili di vita dannosi.

Sono tre le categorie in cui gli specialisti hanno registrato dei picchi rispetto ai dati emersi dagli altri - ancora pochi - registri del Nord Italia. I tumori delle alte vie digestive e respiratorie sono il 12% in più, come anche quelli che colpiscono trachea, bronchi e polmoni, e quelli all’esofago registrano addirittura un +21% rispetto al resto del Settentrione d’Italia.


14/11/07 - sanihelp.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!