Turco: su diabete Italia indietro nella prevenzione

Roma, 14 nov. (Apcom) - Per combattere il diabete l'arma più efficace è la prevenzione, ma l'Italia rispetto a molti altri Paesi è ancora indietro. Lo sostiene il ministro della Salute Livia Turco in un messaggio inviato in occasione della giornata delle Nazioni unite su questa patologia.

"Il diabete di tipo 2, il più frequente, è prevenibile; ancor più prevenibili sono le sue complicanze - scrive il ministro - purtroppo esiste in Italia un importante gap tra gli straordinari successi di diagnosi e terapia e i modesti successi della prevenzione. Per questo il ministro ha proposto, su intesa con le Regioni, un piano Nazionale diabete che punta sia sulla prevenzione primaria sia su un approccio integrato di presa in carico del paziente".

"La lotta al fumo, all'alcol, all'obesità, all'inattività fisica è quindi elemento di prevenzione primaria - continua Turco - può ridurre la epidemia diabetica e garantire qualità di vita ai cittadini diabetici. L'odierna Giornata Mondiale trova l'Italia attiva e partecipe grazie al lavoro e all'impegno di migliaia di operatori sanitari e associazioni e grazie alla collaborazione tra le diverse istituzioni. A tutti costoro va la mia profonda gratitudine. Mi rivolgo, infine, alle famiglie - conclude Turco - che ancora oggi sopportano buona parte del peso della malattia, con l'impegno del Servizio Sanitario Nazionale a progredire per alleviare le vostre fatiche e sofferenze".


14/11/07 - notizie.alice.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!