Germania űber alles

Germania: paese a più elevato consumo di alcol d'Europa


Sono i tedeschi i più forti bevitori d'Europa, con una media pro capite di 20 litri di alcol all'anno (*). Su livelli elevati, ma comunque inferiori, ci sono paesi come la Repubblica Ceca, l'Ungheria, l'Irlanda e Lussemburgo. È quanto emerge dai dati presentati dall'Istituto di Dresda per la psicologia e la psicoterapia clinica a un convegno dedicato alla dipendenza in corso a Mannheim, nel Sud-Ovest della Germania.


Il motivo di questo triste primato della Germania si chiama soprattutto "binge drinking", cioè il bere finalizzato all'ubriacarsi. Nella patria della birra, che ogni anno attira milioni di giovani da tutta Europa con la sua Oktoberfest, ogni giorno un tedesco su tre pratica questo "sport". E non si tratta di un fenomeno che colpisce solo i più giovani, visto che tra il 2003 e il 2006 le ubriacature tra gli adulti sono aumentate di ben il 10%. Oggi, secondo le statistiche dell'Istituto nazionale contro le dipendenze (DHS), il 34% della popolazione adulta tedesca pratica il "binge drinking", cioè beve più di cinque bicchieri di alcol in un lasso di tempo molto breve.


Secondo un recente studio, l'alcol è oggi la causa del 7,8% di tutte le malattie e le morti precoci in Europa. In particolare, sempre secondo il DHS, in Germania l'eccessivo consumo di alcol costa all'economia nazionale circa 20 miliardi di euro all'anno (tra malattie, assenze dal lavoro e pensionamenti anticipati per motivi di salute). Una piaga, questa, che nel Paese fa 23'000 vittime all'anno, di cui 18'000 uomini.


ATS - 13 novembre 2007 - new.ticinonews.ch


(*) La media, che potrebbe risultare bassa, comprende astemi, neonati, tutti. Non comprende tutte le bevute perchè restano fuori le feste (forfettario) e il "nero" dei locali.

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!