È lotta dura agli ubriachi al volante

Busto Arsizio - Maschio, sui trent'anni: questo l'identikit di chi alza il gomito prima di mettersi alla guida. Quaranta le patenti ritirate dall'inizio dell'anno dai carabinieri


Nelle ultime settimane i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni della Compagnia di Busto Arsizio hanno effettuato una serie di controlli per scongiurare il rischio di incidenti stradali causati da persone postesi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe. Controlli che si sono concentrati soprattutto nel corso del fine settimana, e hanno visto l'applicazione delle recenti modifiche apportate al Codice della Strada, che inaspriscono le pene a carico dei contravventori.

Dall'inizio dell'anno sono quasi mille i controlli eseguiti con etilometro, che hanno portato alla denuncia, con conseguente ritiro della patente, a carico di più di 30 persone. I contravventori sono soprattutto uomini, nella fascia di età compresa tra i 27 ed i 32 anni, sorpresi con un tasso alcolemico nel sangue tra 0,7 grammi per litro fino ad un massimo registrato di 2,79 g/l (mentre il limite di legge è fissato a 0,5 g/l).
Altre 10 persone sono state sorprese al volante dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Per 3 soggetti è inoltre scattata la denuncia per essersi rifiutati di sottoporsi ai test. Pesante la sanzione per questi ultimi: le nuove norme prevedono infatti una sanzione amministrativa accessoria di 2.500 euro.

Martedi 13 Novembre 2007 - redazione@varesenews.it - varesenews.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!