Milano - Tasso suicidi metà della media europea

Milano, 14 nov. (Apcom) - I dati sono stati diffusi in occasione della presentazione della settima edizione del "Mercato della solidarietà", iniziativa benefica a favore della Fondazione Exodus Onlus organizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Milano e il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Milano.


Per quanto riguarda gli omicidi, in Europa al primo posto c'è la Città autonoma di Ceuta in Spagna (tasso: 0,213), cioè 213 per 100mila abitanti, seguita dalla regione finlandese dell'Åland (0,131) e dalla Irlanda del Nord (0,127). Tra le prime quindici regioni anche tre italiane: al quinto posto la Calabria (tasso: 0,088), all'ottavo la Sardegna (0,085) e al 15esimo la Valle d'Aosta (0,047). Nella classifica italiana la Lombardia è al dodicesimo posto. La media italiana è pari a 0,021 (leggermente inferiore alla media europea). All'ultimo posto l'Abruzzo con un tasso pari a 0,001, seguita dalla Liguria, dal Molise e dal Friuli Venezia Giulia (tasso: 0,002).


Sul versante della droga, in Lombardia i decessi hanno un tasso doppio rispetto a quelli dovuti all'alcol (0,004, vale a dire quattro morti ogni centomila abitanti, rispetto allo 0,002). L'opposto della media Europea (0,028 contro 0,098). Un valore comunque ben più basso in Lombardia rispetto agli altri Paesi (sette volte meno della media). E la droga fa lo stesso numero di decessi degli omicidi.


In generale, nella classifica europea cosiddetta del "malessere", la Lombardia figura al 166esimo posto su 184 regioni europee (l'indice del malessere considera quattro voci: numero di suicidi, di omicidi, di decessi per alcool e per droga). Al primo posto c'è la regione tedesca di Brema, seguita dalla Scozia, dalla regione finlandese della Itä-Suomi, da Zurigo e da Vienna. Tra le prime dieci regioni europee con più "malessere", ci sono tre francesi, due tedesche, euna rispettivamente britannica, finlandese, svizzera, austriaca e belga. Tra le italiane è la Valle d'Aosta la regioni che mostra un "malessere" più elevato, posizionandosi al 17esimo posto tra le regioni europee, seguita dalla Sardegna (al 33esimo posto), dal Piemonte (84esimo) e dall'Umbria (85esimo). Tutte le altre regioni italiane sono nella seconda metà della classifica. In particolare, la Campania è al 175esimo posto, il Molise è terzultimo e la Liguria penultima.


14/11/07 - notizie.alice.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!