Giovani, sondaggio shock: dilagano fumo e alcol

Cosa vuoi fare da grande? Al primo posto fare il “personaggio famoso”. E’ quanto emerge da un’ indagine svolta dalla Società italiana di pediatria che ha intervistato 1.251 bambini tra i 12 ed i 14 anni. Non solo. Il dato più sconvolgente è rappresentato dal 37,4% del campione che ha risposto di aver visto un amico ubriaco, mentre la percentuale sale sino al 44,3% alla domanda se si conosce qualcuno tra gli amici che fuma canne. Tra le ‘sfide’ anche il sesso non protetto.

L’allarme era stato lanciato alcuni giorni fa dal ministro degli Interni, Giuliano Amato, (“Ho saputo che ci sono dei bambini che si giocano a dadi centinaia di euro e poi organizzano la baby-prostituzione per pagarsi i debiti”), ora è una certezza. La gioventù del terzo millennio è radicalmente cambiata, ispirata a quanto offre il tubo catodico e dalla voglia di fare le “cose da grandi”, come bere, fumare e fare sesso.

Una volta le bambine giocavano con le bambole, mentre i bambini rincorrevano il pallone. Ora, invece, i ragazzini arrivano già adulti. Le femmine hanno abbandonato le bambole per truccarsi e farsi belle, mentre tra i maschi prevale il desiderio di sballarsi con alcol e fumo e avere rapporti sessuali promiscui.


20/11/07 - romagnaoggi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!