Cina, HIV e bambini

CINA - Oltre mezzo milione di bambini sono sieropositivi o orfani a causa dell'Aids

(Agenzia Fides) - Mezzo milione di bambini in Cina rimangono orfani a causa dell'Aids, oppure sono contagiati dal virus dell'Hiv o convivono con genitori sieropositivi. Secondo i dati diffusi dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (Unicef), circa 140.000 bambini hanno perso uno o entrambi i genitori a causa della malattia.I dati sono stati raccolti dalle organizzazioni e dalle istituzioni con le quali l'Unicef collabora in Cina.

Secondo il Centro statale di Controllo delle Malattie in Cina, i minori che rischiano di rimanere senza uno o entrambi i genitori entro il 2010, a causa dell'Hiv, potrebbero essere 260.000.Degli orfani localizzati, sembra che solo 8.000 ricevano assistenza.

L'Unicef sta invitando le comunità locali a prendersi cura dei minori colpiti dall'Aids invece di abbandonarli negli orfanotrofi. Attualmente, infatti, la prassi è quella di lasciarli in centri di accoglienza per il timore di eventuali trasmissioni della malattia in famiglia.

Pechino e l'Organizzazione Mondiale della Salute hanno calcolato 650.000 persone contagiate dall'Aids in Cina, anche se altre fonti riportano 6 milioni di casi.

In seguito al monito che l'Oms ha rivolto al paese negli ultimi anni sul fatto che il numero di persone infette potrebbe raggiungere i 10 milioni nel 2010, Pechino ha avviato una serie di misure di sicurezza destinate a non superare la cifra ufficiale di 1.5 milioni nel 2010.(AP) ( Agenzia Fides)

12.07.07 - icn-news.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!