Il 28 luglio contro le stragi sulle strade

Barletta - IL 28 LUGLIO CONTRO LA “STRAGE ANNUNCIATA” SULLE STRADE DELLE VACANZE

COMUNE E ASSOCAZIONE GENITORI BARLETTA (A.GE.) S’IMPEGNANO IL 28 LUGLIO CONTRO LA “STRAGE ANNUNCIATA” SULLE STRADE DELLE VACANZE

Anche il Comune di Barletta (attraverso l’Assessorato alle Politiche della Legalità e Sicurezza Urbana ed il Comando di Polizia Municipale), in collaborazione con la sede locale dell’A.Ge. (l’Associazione Genitori), sostiene l’edizione 2007 della campagna sulla sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”.

L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Antartide in tutta Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vanta altri 600 aderenti ed è finalizzata a far riflettere ed invitare tutti a non lasciarsi sedurre dal fascino dalla velocità, a stare lontani da droghe e alcol prima di mettersi in viaggio, ad utilizzare le cinture di sicurezza, il casco e i seggiolini per i bambini, ad evitare di distrarsi in auto con il cellulare, a lasciar perdere i sorpassi azzardati. In sintesi a guidare con prudenza perché arrivare (e poi ritornare) è più importante che partire.

In tutta Italia saranno distribuiti, dal grande esodo estivo di fine luglio, 500.000 di libretti che hanno in copertina Snoopy, il più famoso bracchetto del mondo. All’interno vignette di Bucchi, Vauro, Maramotti, Pillinini, Gomboli, Maitena, D’Alfonso; foto dei personaggi associate a messaggi, riflessioni degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, Teodora Macchia e Franco Taggi. Un grande contributo alla divulgazione dei messaggi lo daranno 200 emittenti locali e nazionali che trasmetteranno 20.000 spot registrati dai personaggi che partecipano alla campagna.

L’appuntamento nell’ambito territoriale barlettano con “Vacanze coi fiocchi” si concretizzerà sabato 28 luglio 2007, dalle ore 09.00 alle 13.00, presso l’Ipercoop-Mongolfiera ed il punto ristoro Canne Sud A14. L’iniziativa sarà supportata dalla collaborazione di “edicole amiche” della città che distribuiranno, con i quotidiani, il materiale illustrativo dell’iniziativa.

“Ritengo fondamentale la collaborazione delle Amministrazioni comunali nell’opera di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale”, interviene il prof. Luigi Terrone, Assessore alle Politiche della Legalità e Sicurezza Urbana (con delega all’Educazione Civica e Stradale) del Comune di Barletta. “Purtroppo – egli aggiunge – il mancato rispetto delle norme più elementari ed altre pessime abitudini quando si è alla guida dei mezzi a motore sono assai diffusi.

Questa è la causa di tantissimi incidenti che, registrando spesso il coinvolgimento dei giovani, nulla hanno a che vedere con la fatalità. A fronte di questa emergenza è un dovere istituzionale fare il possibile per creare un’inversione di tendenza, non soltanto sanzionando i trasgressori, ma anche perseverando nei richiami continui alla prudenza e all’importanza della disciplina stradale, per se stessi ed il prossimo. Chi adopera un mezzo deve essere consapevole che il rispetto delle regole, oltre ad essere un obbligo inderogabile, è soprattutto una forma di tutela dell’incolumità collettiva. Determinanti, per l’organizzazione in loco di questa campagna, le Autostrade d’Italia e l’Ipercoop – Mongolfiera di Barletta, che ringrazio per la disponibilità, come pure e non certo ultima, l’Associazione Genitori, alla quale va riconosciuta la qualità dell’impegno da anni dimostrato in queste ed altre azioni d’elevato valore educativo”.

L’obiettivo di “Vacanze coi fiocchi”, in definitiva, è ricordare a tutti che in strada non è permesso sbagliare perché in gioco viene messa l’unica vita che abbiamo e tanti innocenti potrebbero pagare le conseguenze di comportamenti irresponsabili.

13.07.07 - puglialive.net

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!