GIOVANI - Droga e alcol: il disagio avanza

Disagio giovanile, un argomento che coinvolge pesantemente anche San Marino. Il fenomeno confermato attraverso uno stage formativo curato dall’Ufficio Stampa del Congresso di Stato, all’interno di un programma della Segreteria di Stato per l’Istruzione.

Lo studio è stato effettuato da cinque giovani ricercatori che hanno analizzato le notizie pubblicate dai giornali dell’area sammarinese. (…) quello che più colpisce dalla ricerca effettuata è il fenomeno dell’abuso di alcol: «Chi non beve è praticamente tagliato fuori dal branco». Un fenomeno favorito dalla stessa normativa: facilità di acquisto di alcolici, pochi controlli, ma soprattutto il tasso alcolico permesso più alto che oltre confine. (…)

Ma il dato più sconvolgente è relativo al binomio ‘sesso e droga’ e dai filmati con i cellulari messi in circolazione risulta prepotentemente la voglia di voyeurismo in molti ragazzi e la loro convinzione che l’apparire abbia un ruolo principe nella società. (…)

Dall’indagine effettuata è pure evidente una notevole perdita di autorità da parte della famiglia che, comunque, resta sempre il rifugio in cui i giovani (la fascia d’età nell’inchiesta è fra i 12 ed i 30 anni) si sentono realmente protetti.

Concludono i cinque giovani ricercatori (Angelica Bezziccari, Martina, Bollini, Fabiola Conti, Alice Fedele e Gioele Santi): «La normalità non fa notizia. E’ la cultura del denaro a giocare un ruolo decisivo nel consumo delle merci da sballo. Il solo parlare di cocaina venduta a prezzi più accessibili incrementa la domanda. La trasgressione ormai è consuetudine; i tanti ragazzi che conducono una vita tranquilla non sono considerati».

g.m.f. – Il Resto del Carlino – Rimini - sanmarinonotizie.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!