Imparare a convivere con il diabete

Modena - Si è svolto a Pugnochiuso-Vieste l’annuale campo scuola per ragazzi affetti da diabete insulino-dipendente, organizzato congiuntamente dalle Cliniche Pediatriche di Modena e Bologna e dai reparti di Pediatria di Ravenna, Cesena, Forlì, Rimini con il sostegno dell'Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna che ha visto la partecipazione di oltre 100 ragazzi, dai 10 ai 18 anni, affetti da tale malattia.


Grazie a questa iniziativa – sostenuta a livello locale dalla Professoressa Fiorella Balli, Direttore della Struttura complessa di Pediatria, e dall'equipe dell'Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica (Professor Lorenzo Iughetti, Dottoressa Barbara Predieri, Dr Sante Lucio Cantatore, Dr.ssa Francesca Pellicanò, Dr.ssa Elena Mazzali, Dr.ssa Fabiana Zani, e l’infermiera professionale Maria Cifuni) – i ragazzi modenesi affetti da diabete insulino-dipendente hanno avuto modo di imparare a gestire meglio la loro malattia e a diventare protagonisti nella costruzione della loro salute.
Scopo di questo tipo di campo scuola, infatti, è impegnare i giovani diabetici in attività educative, ma anche ricreative e sportive, dimostrando la loro compatibilità di vita con il diabete. Per questo l’iniziativa, intesa in origine come supporto alle famiglie con bambini diabetici, è ormai riconosciuta come momento fondamentale ed insostituibile nel processo educativo del paziente diabetico dalle principali istituzioni diabetologiche internazionali (American Diabetes Association, International Diabetes Federation, International Sociaty of Paediatric and Adolescent Diabetes).

Anche la Regione Emilia Romagna ha da tempo colto l’importanza di tale esperienza formativa e ha garantito la copertura finanziaria anche per i prossimi anni. C’è da aggiungere che i campi scuola possono favorire la formazione e l'arricchimento professionale di figure professionali operanti in diversi settori socio-sanitari: medici, specialisti in formazione, allievi dei diplomi universitari (ad es. infermieri, tecnici dietisti, assistenti sociali, assistenti sanitarie visitatrici) e consolidare i rapporti con il team pediatrico diabetologico (TPD).
L’ambulatorio di Diabetologia pediatrica del Policlinico, diretto dal Professor Iughetti, segue a tutt’oggi un centinaio di bambini. Ogni anno si registra una decina di nuovi casi di malattia diabetica, insulino-dipendente tra cui, quest’anno, quattro bambini con un’età inferiore ai tre anni: questa tendenza al ribasso dell’età di esordio della malattia - sebbene in linea con le statistiche nazionali - si avvia a porre non pochi problemi di assistenza.


08/08/07 - bologna2000.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!