In auto acqua e buon umore

In viaggio verso le vacanze. O per il week-end. In auto è bene non abbassare mai la guardia, essere sempre prudenti, e questo nonostante l’atmosfera rilassata. A lanciare l’appello è Walter Pasini, direttore del centro Oms per la medicina del turismo che indica un Decalogo per rendere sicuro e sereno il viaggio verso le vacanze.

1) Bere molto, anche due litri e mezzo in un giorno, ma rigorosamente acqua.

2) Sebbene una minima quantità alcol sia consentita mentre si guida, è consigliabile evitare di bere completamente perché provoca abbassamento dell’attenzione e possibile sonnolenza.

3) Spezzare sovente la guida con soste.

4) Se si fuma, meglio usare il momento della sosta per farlo. In questo modo la sigaretta non sarà causa di distrazione mentre si guida, e non ridurrà la quantità di ossigeno nell’abitacolo.

5) I passeggeri possono contribuire in modo importante a mantenere rilassato l’umore evitando nervosismi che sono una causa di rischio. «Bisogna ricordare - afferma Pasini - che i fattori di rischio tra loro non si sommano ma moltiplicano».

6) Meglio le ore diurne per mettersi in viaggio, la visibilità è migliore e la sonnolenza è meno in agguato. L’ottimo sarebbe avere avere un’automobile dotata di aria condizionata.

7) Tutti i passeggeri devono allacciare le cinture di sicurezza.

8) La pausa per il pranzo non deve essere causa di appesantimento, quindi via a frutta e gelati, no a pasta o panini.

9) I bambini vanno distratti e rilassati durante il viaggio.

10) E’ bene dare il cambio al volante dei giovani guidatori per evitare che inesperienza e imprudenza possano trasformarsi in possibili rischi.

02/08/07 - lastampa.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!