Inchiesta G8, l'Unione si spacca

ROMA

Bocciata la commissione d’inchiesta sui fatti di Genova al G-8 del 2001. L’Unione s’è spaccata con Di Pietro e Mastella che hanno votato con la Casa delle Libertà. La commissione Affari costituzionali della Camera ha bocciato la proposta con 22 voti contro 22. La Commissione non ha quindi affidato il mandato al relatore a riferire in Aula. La proposta della Commissione sul G8 finirà in Aula con il parere negativo. Duri i commenti nel centrosinistra: Graziella Mascia riferisce di un duro scontro con Ignazio La Russa di An, «provocatore come al solito, che ha minacciato il presidente Violante, avvertendo che se fosse passata la proposta il clima in commissione non sarebbe stato più lo stesso».

Per Titti Di Salvo, presidente dei deputati di Sinistra Democratica, quello di La Russa è stato «un intervento alla maniera dei bei tempi andati, una vera e propria aggressione. Ha sostenuto che la commissione era contro le forze dell’ordine, ma è interesse delle forze dell’ordine cancellare le ombre, mentre è chiaro che finora non è stato fatto». Secco il commento di Di Salvo anche sulla ’dissociazionè di Idv e Udeur dal centrosinistra: «La maggioranza - avverte - deve chiarirsi le idee».

Ma il ministro Antonio Di Pietro pare averle chiare: «Quella che si voleva era un`indagine parziale sui fatti accaduti a Genova durante il G8. L`IdV - ha detto - avrebbe votato a favore per una ricerca della verità a 360 gradi». Altrettanto contraria la posizione dell’Udeur. «La nostra posizione era nota - ha detto il ministro Clemente Mastella - Noi abbiamo sempre espresso contrarietà alla commissione di inchiesta visto che la magistratura sta facendo rilievi e indagini. Dunque lasciamo la vicenda nell’alveo del suo giudice naturale».

E a Rifondazione Comunista che chiede un intervento del presidente del Consiglio Romano Prodi, Palazzo Chigi ha risposto spiegando: «È un voto del Parlamento». Alla richiesta del Prc che sia il presidente del Consiglio ad intervenire Palazzo Chigi aggiunge: «Il governo si esprimerà».


31/10/07 - lastampa.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!