Servizi educativi per disabili

I Comuni del Mandamento di Sondrio hanno approvato il Bando per l'accreditamento degli enti erogatori di servizi socio-educativi per disabili, e più specificamente i servizi di formazione autonomia, i c.d. SFA. Tale Bando è finalizzato all'individuazione di soggetti pubblici e privati, professionalmente idonei ad operare nell'ambito territoriale di Sondrio per la realizzazione del Servizio di Formazione autonomia a favore di persone in situazione di disabilità, per le quali è prevista l'erogazione di voucher, previa valutazione del Servizio sociale di base. Il Servizio, a carattere sperimentale in attesa di disposizioni da parte della Regione Lombardia, dovrà assolvere principalmente i seguenti compiti, articolati per ogni ospite all'interno di un Piano Educativo individualizzato:

- attuazione di interventi formativi attuati sulla base di una progettazione complessiva, flessibile ed aderente alle caratteristiche specifiche delle persone in carico, per le quali sono predisposti programmi individualizzati;

- realizzazione di attività educative che permettano di sperimentare, in diversi contesti, le potenzialità degli ospiti, da orientare verso traguardi di autonomia e di integrazione;

- realizzazione di attività che permettano di sperimentare le potenzialità lavorative degli ospiti ed eventualmente propedeutiche autoinserimento nel mercato del lavoro.


Modalità e termini di presentazione delle domande

Bando per l'accreditamento:
La domanda, redatta su apposito modulo Allegato 1 in distribuzione presso i Comuni sopra elencati, dovrà essere presentata, debitamente firmata e completata in ogni sua parte, al Comune di Sondrio sito in piazza Campello n. 1 (piano terra - Ufficio Relazioni con il Pubblico - apertura nei giorni feriali da lunedì a venerdì: 9:00-12:00/14:30-16:30, tel. 0342/526.312). Il bando rimarrà aperto fino al 31.12.2009.

Solo le domande pervenute entro il giorno venerdì 27 luglio 2007 verranno valutate per l'eventuale inserimento nel primo albo dei soggetti accreditati che verrà pubblicato entro il giorno 24 agosto 2007. Balbo verrà aggiornato annualmente, sulla base delle domande pervenute entro il 30 maggio di ogni anno.
Informazioni I documenti sono disponibili presso lo sportello di segretariato sociale presente in ogni Comune e sul sito http://www.udpsondrio.it Per informazioni: Ufficio di Piano, presso Comune di Sondrio, via Perego 1 - telefono 0342 526428.


16.07.07 - vaol.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!